27 Marzo 2022

Superbike, Razgatlioglu: preseason da record ed elettronica Yamaha al top

Toprak Razgatlioglu è il più veloce nel test Superbike in Catalunya. Dopo il super giro di Portimao sfiora il record anche a Barcellona.

Superbike, Toprak Razgatlioglu

Il campione del mondo Superbike Toprak Razgatlioglu chiude con il miglior crono anche il test in Catalunya, dopo aver segnato il giro record a Portimao. Inizia subito con il piede giusto la stagione 2022 del pilota turco che ferma le lancette sull’1’40″571, a soli 163 millesimi dal record della pole stabilito da Tom Sykes con la BMW. Venerdì non aveva trovato il giusto setting per la sua R1, ma a distanza di 24 ore ritorna nella posizione che gli compete, cacciando via i fantasmi di un numero ‘1’ porta sfortuna. Prossimo appuntamento ad Aragon il 4-5 aprile per il test ufficiale Superbike, dall’8 al 10 il primo round stagionale al MotorLand. Pronti, via! Il WorldSBK è pronto a ripartire e regalare nuove emozioni.

Toprak vicino al record del Montmelò

Toprak ha firmato il best lap del test Superbike in Catalunya con la gomma Pirelli SCX e migliorando il suo giro più veloce in gara (1’41″493) dell’anno precedente di 0,922 secondi. “Ora l’assetto è giusto e abbiamo grip. Il comportamento dello sterzo non è stato fantastico, ma migliore rispetto a venerdì. Ho guidato con il nuovo forcellone e abbiamo reso il passo molto corto così da avere una migliore aderenza“. Nei test Razgatlioglu ha girato sempre su tempi velocissimi, il binomio campione-moto sembra intenzionato a riconfermarsi campione del mondo a giudicare dalla preseason. “Ha molto a che fare con le condizioni perché le temperature sono più fresche che durante la stagione“. Ma è anche vero che il talento turco sta diventando tutt’uno con la R1.

Lavoro sull’elettronica della R1

La pioggia caduta a metà giornata non ha interrotto il lavoro dei piloti impegnati a Barcellona. Era importante raccogliere dati sul bagnato e studiare nuove impostazioni elettroniche per la sua Yamaha. “Avevo bisogno di guidare in condizioni di bagnato per la nuova elettronica. È tutto nuovo e devo capire come funziona. Sono molto contento della nuova elettronica perché funziona bene sul bagnato. Abbiamo migliorato alcune impostazioni. È la prima volta che mi godo le condizioni di bagnato!“. Se nel 2020 la pioggia era una tegola e nel 2021 ha migliorato il feeling in “modalità rain”, adesso l’elettronica gli garantisce sicurezza e velocità: “In condizioni di bagnato non mi piace il freno motore. Mi piace una moto libera. Per me è molto importante, specialmente il controllo di trazione… Ora ho la sensazione che stia funzionando tutto bene dato che adesso mi sento molto più rilassato. Apro il gas e so che l’elettronica sta funzionando”.

Lascia un commento