Superbike, Alvaro Bautista svela: "C'è l'accordo per il 2026, ma..."

Superbike
giovedì, 15 maggio 2025 alle 20:40
alvaro bautista ducati superbike 4
Alvaro Bautista è un due volte campione del mondo Superbike e certamente non è felice di non essere ancora riuscito a vincere una gara nel 2025. Ci riproverà a Most, dove ne ha vinte due in passato. Spera di riuscire a inserirsi nella lotta che solitamente vede protagonista la coppia Bulega-Razgatlioglu e a interrompere un lungo digiuno che dura dal 29 settembre 2024, quando ad Aragon vinse Superpole Race e Gara 2.

Superbike Most, Bautista pronto al weekend

Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati appare ottimista in vista di questo round SBK in Repubblica Ceca, anche se attende le prove libere per capire bene quale possa essere il suo potenziale: "Dopo Cremona, siamo in un buon momento, stiamo acquisendo una buona fiducia sulla moto. Fortunatamente quest'anno la moto funziona bene in tutte le piste, è molto costante. È stato bello ricevere feedback simili in ogni tracciato. Questa pista è molto diversa da Cremona e le condizioni meteo saranno un po' diverse, farà più freddo. Venerdì cercherò di iniziare a lavorare sulla moto riprendendo il feeling che ho avuto nei round precedenti. Lavoreremo per capire le nuove gomme che Pirelli sta portando e comprendere quali siano le migliori per il giorno della gara".
Bautista è molto motivato nel cercare di ridurre il gap da Bulega e Razgatlioglu, cosa certamente non semplice neppure per un pilota forte ed esperto come lui: "La pista di Most non è semplice. L'anno scorso i risultati sono stati negativi, però il feeling con la moto era migliorato tanto rispetto ai round precedenti. Ero vicino ai primi, anche se purtroppo ho perso due gare. Sono fiducioso di poter migliorare quella performance, anche perché quest'anno sono stato più veloce in ogni pista. Dobbiamo mantenere la tendenza e provare a chiudere il gap rispetto ai due piloti che stanno facendo la differenza nel campionato".

Alvaro su flusso carburante Ducati e contratto

La Ducati Panigale V4 R e la BMW M 1000 RR sono state penalizzate con una nuova riduzione del flusso carburante. Lo spagnolo è stato interpellato su questo tema e non si è troppo sbilanciato su quanto lo danneggerà questa novità: "Non ho tante informazioni sulle regole. Alla fine, è una cosa sulla quale non posso fare niente, devo solo adattarmi. Fortunatamente Ducati ha degli ottimi ingegneri e cercheranno di sistemare ogni cosa nel modo migliore possibile. La performance della moto non è la stessa quando hai una riduzione del flusso carburante, però cerchiamo di perdere meno possibile. È sempre una penalizzazione e cercheremo di minimizzarla al massimo, vedremo cosa succederà".
Infine, Bautista ha risposto in merito al proprio futuro e ha fatto una rivelazione interessante: "Onestamente, ho un accordo con Ducati per il 2025 e per il 2026. Bisogna dire sì sia dalla mia parte sia dalla loro, però l'accordo è già firmato. Ho confermato con la squadra che voglio continuare a correre nel 2026 e ora aspetto solo la loro risposta. Vedremo quando risponderanno, io ho deciso di gareggiare anche l'anno prossimo". Alvaro ha detto sì al prolungamento contrattuale, ora tocca a Ducati decidere se proseguire il rapporto oppure no.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading