MotoGP: Ai Ogura, dopo 6 GP è sempre il "numero 1" Aprilia

MotoGP
venerdì, 16 maggio 2025 alle 7:40
motogp ogura le mans
In questo inizio di campionato 2025 sicuramente ci si aspettava ben altro scenario in casa Aprilia. Certo gli infortuni di Jorge Martin hanno stravolto la situazione, ma era difficile pronosticare Ai Ogura come attuale miglior pilota del marchio di Noale. L'iridato Moto2 in carica e rookie MotoGP, pur sceso in decima posizione nella generale dopo il GP di Francia (tre punti dietro all'esordiente Aldeguer), rimane sempre "l'uomo al comando" della truppa Aprilia. Due posizioni più indietro c'è Marco Bezzecchi, pilota del team ufficiale, mentre Raul Fernandez è 18°. E la "bomba" riguardante Martin, se confermata, metterebbe ancora di più sotto i riflettori quanto sta facendo Ogura in questa partenza di stagione.

Un passo alla volta

Non conosciamo certo oggi il duro lavoro e la costanza del 24enne di Tokyo, che s'è fatto notare fin dall'esordio sul palcoscenico Mondiale. Nonostante questo, non appena conquistato l'iride Moto2, s'è pure definito "non di grande talento" (le sue dichiarazioni). Senza però certamente non si arriva a vincere un titolo mondiale, né in MotoGP. Il rookie Aprilia ha impressionato tutti fin dal primo Gran Premio, arrivando a ridosso del podio, l'unica pecca è la squalifica ad Austin (era 8°). In seguito ha ripreso la sua marcia, arrivando quasi sempre a punti (nelle ultime due Sprint non c'è riuscito) e solamente una volta fuori dalla top 10 in un GP. Guardando i suoi precedenti, nel primo anno in una categoria ha sempre costruito la sua competitività un passo alla volta, arrivando poi sul podio nella seconda parte di campionato. Ci riuscirà anche in MotoGP?

Aprilia deve puntare su di lui?

Certo siamo appena all'inizio della stagione, ma come detto è una situazione probabilmente inattesa. Era anche difficile aspettarsi tutti questi problemi fisici per lo sfortunato Jorge Martin, ma probabilmente ci si attendeva che Marco Bezzecchi riuscisse ad adattarsi presto alla RS-GP. Il feeling con la Aprilia è invece ancora tutto da costruire, forse influisce anche il "peso" di essere l'unica freccia della squadra ufficiale, data la prolungata assenza di Jorge Martin, che a conti fatti non conosce quasi per nulla la RS-GP. Un peso che invece Ai Ogura, pilota Trackhouse Aprilia, non ha. La clamorosa voce di mercato poi non aiuta a rasserenare un clima già tirato, proprio per le grandissime speranze riposte nel numero 1 MotoGP, davvero sfortunato in questo avvio di 2025. La stagione è ancora lunga, può succedere davvero di tutto...

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading