Superbike, Jonathan Rea

LIVE Superbike Jerez: gara annullata, tragedia Dean Berta Vinales

LIVE Gara-1 Superbike del GP di Jerez. Segui in diretta il primo round con tempi, classifica e aggiornamenti in tempo reale.

25 settembre 2021 - 15:10

18:00 – Team KTM Tech3: “Tutto il Tech3 KTM Factory Racing Team è incredibilmente rattristato dalla tragica notizia che ci arriva dal WorldSBK a Jerez. Vogliamo inviare le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e al team dell’appena 15enne spagnolo Dean Berta Viñales“.

17:30 – Anche il mondo della MotoGP si stringe intorno alla famiglia del giovane spagnolo. Fabio Quartararo ha scritto su Instagram: “Che anno difficile. Mi rattrista molto ed è difficile vedere un terzo ragazzo che ci lascia quest’anno. Molta forza ai suoi amici e alla sua famiglia“.

17:20 – Il messaggio del team Kawasaki: “Tutti al Kawasaki Racing Team sono devastati e desideriamo inviare le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e al team di Dean Berta Viñales“.

16:50 – Il programma Superbike di domenica è a rischio? Leggi l’articolo.

16:00 – Tra i primi ad esprime il cordoglio per la morte del pilota è il team Pata Yamaha. “Anche se siamo tutti consapevoli dei rischi legati alle corse motociclistiche, non è mai facile quando lo sport rivendica una vita come ha fatto oggi – ha detto Andrea Dosoli -. Dean Berta Viñales ha iniziato la sua carriera nel Campionato del Mondo in questa stagione e i suoi recenti risultati lo hanno segnato come una futura stella della classe. Sebbene le semplici parole non possano confortare in questo momento, tutti in Yamaha Racing offrono le loro sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e al team di Dean“.

15:10 – La notizia che tutti temevamo è arrivata: il giovane Vinales è morto.

14:25 – Ancora nessuna news dall’ospedale, ma le condizioni del 15enne Dean Berta Vinales sono molto gravi.

14:05 – Il cugino di Maverick è stato trasportato in ospedale con l’elicottero. In attesa di notizie ufficiali la nostra diretta si chiude qui.

13:59 – Intanto sui social cresce l’attesa per ricevere notizie sulle condizioni di Dean Berta Vinales. Un’attesa fatta di speranze e paura…

13:53 – Si attendono notizie ufficiali da Dorna. Tutte le attività in pista del sabato vengono annullate. Non sembra una buona notizia…

13:50 – La gara di Superbike viene annullata e rinviata a domani.

13:45 – Partenza ritardata a causa dell’incidente avvenuto in Supersport. Non si conoscono le esatte condizioni di Dean Berta Viñales. Secondo le prime ricostruzioni dopo la prima caduta sarebbe stato travolto dagli inseguitori.

Il riepilogo delle qualifiche

Il week-end di Superbike a Jerez si preannuncia ancora una volta entusiasmante dopo la Superpole conquistata da Toprak Razgatlioglu. Il pilota turco della Yamaha si prende la prima pole position stagionale beffando le Kawasaki di Alex Lowes e Jonathan Rea che partiranno dalla prima fila. Il nordirlandese sul passo gara sembra avere qualcosa in più rispetto al rivale, ma molto dipenderà dalla gestione delle gomme.

In seconda fila occhi puntati sulle due Ducati ufficiali di Scott Redding e Michael Rinaldi, affiancati da Andrea Locatelli che si riconferma costantemente tra i big. La Panigale V4R potrebbe essere la sorpresa di Gara 1 e ha le carte in regola per insidiare i due contendenti principali per il Mondiale SBK. In terza fila Loris Baz e le due Honda di Leon Haslam e Alvaro Bautista. Il sostituto di Davies, Loris Baz, ha fatto un ottimo lavoro. Partenza in settima posizione per il francese, che fino a una settimana fa guidava una Ducati in MotoAmerica.

Si parte alle ore 14:00. Ricordiamo che Razgatlioglu e Rea sono divisi da un solo punto in classifica iridata. Mancano quattro tappe da qui alla fine del campionato Superbike e ogni gara, ogni errore potrebbe rivelarsi decisivo per mettere le mani sullo scettro iridato.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Superbike, Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea

Superbike, Jonathan Rea: “Che bello finire davanti a Toprak!”

Scott Redding, Superbike

Superbike Argentina Gara 2: Redding ruggisce, Rea tiene vivo il Mondiale

Superbike Argentina 2021

LIVE Superbike Argentina/gara-2: vince Redding, Rea davanti a Toprak