Tom Sykes con Aprilia nel British Superbike a Donington

In Pista
sabato, 10 maggio 2025 alle 8:00
480560673 2107384019704212 735930979593753461 n result
Toh, chi si rivede! Il secondo appuntamento stagionale del British Superbike, in agenda il prossimo weekend a Donington Park, registrerà l’eccezionale ritorno di Tom Sykes. Un “comeback” a dir poco inatteso e, se vogliamo, persino improvviso. Dopo un anno e dieci mesi lontano delle competizioni, il Campione del Mondo 2013 ha deciso di accantonare i personali propositi di ritiro, accettando la chiamata del team Sencat IN Competition by Swan Racing per disputare una gara-spot nel BSB con una Aprilia RSV4 1100. “The Grinner” prenderà il posto del “titolare” Lewis Rollo, infortunatosi nei test pre-campionato.

CLAMOROSO RITORNO DI TOM SYKES

Un annuncio decisamente a sorpresa considerando che l’ultima apparizione “pubblica” di Tom Sykes risale al 2023 nel WorldSBK, proprio a Donington Park. Con esiti... catastrofici. Convocato dal team ufficiale BMW Motorrad per sostituire l’indisponibile Michael van der Mark, rimediò una serie infinita di fratture in seguito ad una rovinosa caduta al via di Gara 2. Vuoi per la lunga convalescenza, vuoi per le difficoltà nel trovare una nuova sistemazione all’altezza, l’originario di Huddersfield (40 anni il prossimo 19 agosto) è rimasto in poltrona per oltre 600 giorni. Tuttavia, alla proposta di Sencat IN Competition by Swan Racing, squadra da anni impegnata nel circus del BSB con il pieno supporto di Piaggio UK, non ha saputo dire di no.

VECCHI AMICI NEL BSB

Ad accompagnare Tom Sykes nel debutto con 4 cilindri di Noale ci sarà nientemeno che Pete Jennings, già suo capo-tecnico nel BSB e WSBK con Yamaha, Suzuki e BMW, di fatto artefice di questa trattativa. “Ho ricevuto una telefonata dal mio amico di lunga data ‘PJ’: ho capito subito che si trattava di una grande opportunità per me per tornare in pista”, ha caldamente ammesso Sykes. “Non voglio mettermi pressione, affronterò questa sfida principalmente con lo scopo di assistere il team IN Competition nello sviluppo della moto. Non ho mai corso con Aprilia, ma tutti sanno quanto ami Donington Park...”.

FEUDO DONINGTON PARK

Un doppio-ritorno per certi versi romantico quello di Tom Sykes. Nel BSB ha mosso i suoi primi passi, mentre a Donington Park ha costruito buona parte delle sue fortune, monopolizzando la scena nella serie iridata per un lustro abbondante. Nonostante il traumatico episodio del 2023, sull’impianto dell'East Midlands sono arrivate le sue ultime vittorie in carriera con la doppietta messa a segno nel British Superbike 2022, uniche gioie di una stagione con PBM Ducati ben al di sotto delle aspettative. Riuscirà ad esaltarsi anche con Aprilia?
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading