Saranno i futuri Bezzecchi e Morbidelli? Quattro giovani talenti trionfano nelle minimoto

In Pista
venerdì, 17 ottobre 2025 alle 21:15
Campioni Italiani Minimoto
Campioni Italiani Minimoto 2025
Saranno famosi? Chissà. Tante volte chi si laurea Campione Italiano di Minimoto diventa poi un pilota professionista. Qualche volta riesce ad approdare al Motomondiale e perfino in MotoGP. Andrea Iannone, Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli, Lorenzo Baldassarri, Michele Pirro, Denis Foggia, Andrea Dovizioso e tanti altri piloti conservano il ricordo dei titoli tricolori conquistati all'epoca delle minimoto.
Chiaramente la strada è lunga ed in salita, il talento spesso non basta e ci sono tante variabili però le minimoto sono da sempre un ottimo vivaio.

Chi sono i Campioni Italiani di Minimoto 2025?


Achille Raggi ha vinto il Campionato Italiano di Minimoto Junior A. Ha 9 anni ed romagnolo di Predappio. E' salito per la prima volta su una minimoto quando frequentava ancora la scuola materna ed ha partecipato alla sua prima gara a sette anni, a Cervia.
Il lombardo Mattia Forte ha vinto il Campionato Italiano di Minimoto categoria Junior B. In passato aveva già vinto sia l'italiano che l'Europeo nella classe Junior A, più l'European Nations CUP insieme ad altri piloti italiani.
Nella Junior C si è laureato Campione Italiano Damiano Di Giannicola, un ragazzino abruzzese di 12 anni che gareggia anche in MiniGP.
Alex Mino Tieppo è invece il nuovo Campione Italiano Open A. Soprannominato "Tigre", ha 12 anni e vive a Borgo Massano, un paesino in provincia di Pesaro.

L'iniziativa Prime Pieghe

Mentre questi quattro ragazzini stavano festeggiando i loro titoli italiani, altri si avvicinavano alle minimoto a "Prime Pieghe". Questa iniziativa, con corsi Hobby Sport e Primi Passi, è stata pensata per chi è in procinto di ottenere la licenza agonistica. Permette di seguire un percorso formativo di alto livello sotto la guida dei Tecnici Federali della Commissione Sviluppo Attività Sportive.
Prime Pieghe rientra nel più ampio progetto “Dalla Scuola alla Pista” e rappresenta un vero e proprio trampolino per i talenti emergenti, con l’obiettivo di coniugare educazione, sicurezza e preparazione tecnica.
Pre-ordina la biografia di Di Pillo su Amazon.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading