Intervistato ai
FIM Awards 2025,
Alessandro Zaccone, campione del mondo della
MotoE, ha spiegato le differenze di base, anche in termini di guida, tra elettrico e termico.
L’anno prossimo Zaccone tornerà in
Supersport, dopo cinque anni nella
classe elettrica del motomondiale. Un’esperienza che lascia al pilota riminese un’eredità importante, non limitata ai trofei. Un patrimonio di conoscenze acquisite e capacità affinate che cercherà di valorizzare: "
In MotoE, essendo le moto tutte uguali, i gap sono molto ridotti e, per questo, si vedono sempre grandi battaglie. Questo ci tornerà buono in Supersport, quando lotteremo con gli altri, e in qualsiasi categoria correrò in futuro. Inoltre, ho imparato ad essere molto metodico, e questo me lo porterò dietro”.
Meno elettronica, maggiore frenata
Zaccone ha affrontato il passaggio dal termico all’elettrico nel 2020. Ora il percorso inverso. Negli ultimi anni – ha sottolineato – “le differenze tra moto elettriche e termiche si sono ridotte, anche in termini di velocità”. Ciononostante, la sfida sarà quella di adattare lo stile di guida ad una moto più fisica, con pochi ausili elettronici: “La differenza più grande è legata al peso e alla massa della moto elettrica, sebbene le moto più recenti siano molto più leggere delle prime versioni. In Supersport dovrò abituarmi a frenare diversamente, ad essere più aggressivo e avere una decelerazione maggiore. Inoltre, arrivo da una categoria ricca di elettronica in una che ne ha poca. Dovrò fare un passo indietro e abituarmi a guidare diversamente”.
Il futuro della MotoE secondo Zaccone
Il pilota riminese ha concluso con una nota sul potenziale inespresso del campionato elettrico, che dall’anno prossimo sarà sospeso: "Le moto elettriche hanno un grande potenziale. Se decidono di sostenerla e investire in cose nuove, il valore della MotoE può essere veramente alto. Sicuramente molto più alto di quello che abbiamo fatto vedere. Mai dire mai a un mio ritorno nella categoria, se in futuro dovesse essere ripristinata".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea mito della Superbike disponibile in libreria e su
Amazon Libri