Per il secondo anno consecutivo il giovane Alessandro Usai correrà nel
CIV Superbike con la Ducati Panigale V4 1100 del Broncos Racing Team.
In seguito all'introduzione della classe Production Bike, nel
CIV Superbike si sta progressivamente registrando un ricambio generazionale di piloti con sempre più
"giovani leoni" del motociclismo italiano ai nastri di partenza. Tra questi figura Alessandro Usai, diciottenne reduce da un 2025 d'esordio nella top class tricolore, il quale proseguirà l'anno venturo l'avventura con il Broncos Racing Team.
SECONDO ANNO PER USAI
Scommessa della compagine di Luca Conforti, Alessandro Usai ha vissuto una prima stagione nel
CIV Superbike tra alti e bassi. Con la Ducati Panigale V4 1100 di ultima generazione si è messo in mostra con qualche sprazzo velocistico, ma gli è sempre mancato il definitivo assalto alla zona-podio della Production Bike, annoverando due ottavi posti di categoria quali migliori piazzamenti. Rinnovato l'accordo con il Broncos Racing Team, cercherà nel 2026 di far tesoro dei riferimenti acquisiti quest'anno
per quello che sarà il "nuovo" CIV Superbike.
DEBUTTO DA GIOVANISSIMO
Classe 2007, Alessandro Usai ha esordito nel
CIV Superbike 2025 in qualità di pilota più giovane dello schieramento, raggiungendo la maggiore età (requisito fondamentale previsto dal regolamento) soltanto a ridosso dei primi test pre-campionato. Diciannove anni il prossimo 3 gennaio, vanta già una notevole esperienza con le derivate di media-massima cilindrata. Basti pensare che ad appena 16 anni si presentò al via del MotoEstate con una Ducati V4 S a conduzione familiare, affrontando da lì a poco qualche gara del CIV Supersport (con Mothouse Ducati) nel 2023 dopo aver ben figurato nella Pirelli Cup 600.
NON SOLO CIV SUPERBIKE
Alessandro Usai non dovrebbe essere l'unico portacolori nella top class tricolore del Broncos Racing Team, squadra che nel 2025 ha schierato due Panigale V4 R con specifiche Superbike per Samuele Cavalieri e Luca Vitali oltre che una seconda V4 1100 per Simone Saltarelli nella classe Production Bike. Nel frattempo, in ottica 2026 la struttura vincitrice del
CIV Superbike 2023 (con Lorenzo Zanetti) ha confermato altresì
l'impegno nel CIV Supersport con Kevin Zannoni. Convocato in sostituzione di Andrea Giombini in occasione della finalissima del Mugello dello scorso mese di ottobre, il due volte Campione italiano Moto3 disputerà la sua prima stagione completa con questi colori con l'obiettivo di andare all'assalto del titolo.
Photo credit: Salvatore Annarumma
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri