Alessandro Zaccone si corona campione del mondo MotoE, si chiude un'era con un titolo tricolore. Cronaca e classifiche del gran finale a Portimao. La MotoE saluta ufficialmente il Motomondiale con un campione italiano. Alessandro Zaccone aveva già messo una mano avanti col trionfo in Gara 1, nella battaglia di Gara 2 il successo va a Oscar Gutierrez, ma il 4° posto è sufficiente. "Zac" ci era già andato vicino ma stavolta ce l'ha fatta, fine dell'era MotoE con il titolo mondiale. Cala il sipario, ecco com'è andato il round finale all'Autodromo do Algarve di Portimao.
Gara 1
Penultima corsa della MotoE che scatta con una fin troppo evidente partenza anticipata di Mantovani! È subito davanti, ma il doppio Long Lap come penalità non tarda ad arrivare... Pasticcia Gutierrez, che stava battaglia per podio o vittoria, prima di scivolare da solo. Cade poco dopo anche Varga, mentre davanti tiene il comando Zaccone,
poleman e capoclassifica iridato dall'ultimo round. Con Granado, Casadei e Hosciuc però vicinissimi... Il brasiliano di LCR sferra l'attacco proprio all'inizio dell'ultimo giro, il leader MotoE risponde prontamente, è piena bagarre per le posizioni del podio. È vittoria per
Alessandro Zaccone, un risultato che serviva per ribadire le sue ambizioni di gloria, visto che ora è a +17 su Casadei e +23 su Granado, matematicamente gli unici rimasti in lizza (Baldassarri è a +26, il primo fuori dalla corsa iridata). Per il campione bisogna aspettare la seconda corsa.
Gara 2
Lo scatto migliore stavolta è quello di Gutierrez, ma Zaccone alla prima curva trova lo spunto giusto per portarsi al comando. Si inserisce Casadei in seconda posizione, incombe anche Granado... Il duo LCR e Zaccone sono gli unici in lizza per l'ultimo iride MotoE, è battaglia serratissima! Anche più indietro, con un incidente ed il KO di Baldassarri... Ma c'è un ulteriore pasticcio: un contatto tra Ferrari e Granado che mette KO il brasiliano (e addio alle speranze di gloria), rischia grosso anche Zaccone! Caduta di Hosciuc dopo il bel podio di Gara 1, mentre Ferrari riceve un Long Lap per l'incidente citato. Davanti intanto rimane una lotta a due, ma si impone Oscar Gutierrez su Mattia Casadei per soli 98 millesimi. Nicholas Spinelli completa il podio, ma ecco Alessandro Zaccone 4° e nuovo campione del mondo MotoE!
La classifica finale