FIM EWC: Jason O’Halloran erede di Niccolò Canepa in YART Yamaha

In Pista
sabato, 09 novembre 2024 alle 15:30
465936000 1148989313907947 1452861886185793883 n risultato
Vagliate diverse possibilità nel corso delle ultime settimane, YART Yamaha ha individuato il profilo che sostituirà Niccolò Canepa al via del Mondiale Endurance 2025. Con il nostro portabandiera ritiratosi dalle competizioni diventando nuovo Road Racing Sporting Manager di Yamaha Motor Europe, la compagine di Mandy Kainz ha annunciato in data odierna l’innesto di Jason O’Halloran. L’australiano, 37 anni il prossimo 30 dicembre, dopo 15 stagioni di militanza nel British Superbike passerà al FIM EWC dove si alternerà in sella alla YZF-R1 #7 accanto agli intoccabili Karel Hanika e Marvin Fritz più Robin Mulhauser riconfermato in qualità di “reserve driver”.

JASON O’HALLORAN CON YART YAMAHA

Non una novità per i nostri lettori in quanto già lo scorso 7 ottobre, quando il diretto interessato formalizzò la sua uscita di scena dal BSB, ventilammo la possibilità di vedere “O’Show” nel Mondiale Endurance motociclistico con Yamaha. “Sono entusiasta di unirmi a YART Yamaha potendo così correre a tempo pieno nel FIM EWC. Considerato il ritiro di Canepa, mi è sembrato il momento perfetto per intraprendere questa sfida”, ha spiegato Jason O’Halloran. “Non vedo l’ora di unirmi alla squadra. E che squadra! I due volte Campioni del Mondo di specialità. Fritz e Hanika inoltre sono piloti straordinari, i loro risultati parlano da soli”.

RITORNO IN YAMAHA

Classe 1987, l’originario di Wollongong nel BSB ha difeso i colori di Honda, Yamaha e, più recentemente, Kawasaki. Proprio con la casa di Iwata ha sfiorato a più riprese il titolo (vedi le stagioni 2020 e 2021), affermandosi come pilota di maggior successo del marchio dei Tre Diapason al di là della Manica con 26 vittorie nel quinquennio 2019-23 sotto le insegne McAMS Yamaha. “Conservo un sacco di bei ricordi con Yamaha nel BSB, sono molto contento di tornare in sella alla R1: è la moto con cui mi sono trovato meglio, mi piace guidarla e si addice al mio stile”.

ASSALTO AL FIM EWC

Jason O’Halloran nell’Endurance ha già corso nel 2012, conquistando un podio alla 8 ore di Doha con Honda TT Legends. Il suo debutto in gara da portacolori YART Yamaha avverrà il prossimo mese di aprile in occasione della 24 Heures Motos Le Mans, quando in coppia con i già menzionati Karel Hanika e Marvin Fritz punterà senza mezzi termini al bersaglio grosso. Un equipaggio in parte rinnovato, ma garanzia di talento e velocità per i quattro round previsti dal calendario 2025 con l’intento di riappropriarsi dell’#1 soffiato sul più bello da Yoshimura SERT Motul Suzuki in questo 2024.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading