A corto di budget, Filippo Bianchi lascia il CIV Supersport dopo una sola stagione: ripartirà dal CIV Sportbike con MMP Racing.
Strana storia quella di Filippo Bianchi. Autore quest'anno di un passaggio dal Trofeo Aprilia RS 660 al CIV Supersport che ha incuriosito appassionati e addetti ai lavori del Campionato Italiano Velocità, non proseguirà la sua (fugace) avventura nella "middle class" tricolore. Dopo una sola stagione, per ragioni economiche e altri imprevisti si è visto costretto a compiere un passo indietro in ottica 2026. Il pilota toscano, 21 anni il prossimo 25 gennaio, ripartirà dal CIV Sportbike, abbracciando la causa del Team MMP Racing.
SALISCENDI
Il percorso di carriera di Filippo Bianchi, già Campione italiano PreMoto3 125 2T nel 2018, è quasi da montagne russe. Superata una parentesi dimenticabile nel CIV Moto3, nel 2022 è rimasto in poltrona per mancanza di budget, trovando poi in REVO/M2 Racing
una chance per rilanciarsi nel Trofeo Aprilia RS 660. All'esordio nella serie monomarca organizzata da BK Corse ha sfiorato il titolo 2023. Traguardo conseguito senza mezzi termini l'anno successivo, ricevendo da lì a poco le lusinghe di un top team del calibro di Extreme Racing Service per affiancare il futuro Campione CIV Supersport 2025 Luca Ottaviani.
TOCCATA E FUGA NEL CIV SUPERSPORT
Da rookie, ha incontrato qualche legittima difficoltà correndo con una MV Agusta F3 800 RR, ma nel complesso si è affermato tra i giovani talenti in grado di mettersi maggiormente in luce in una delle stagioni più competitive di sempre del CIV Supersport. L'originario di Lucca ha concluso tredicesimo nella generale con 56 punti totalizzati e un sesto posto quale miglior piazzamento ottenuto in Gara 1 ad Imola. Malgrado un finale di campionato in costante ascesa, Filippo Bianchi non è riuscito a ritrovare una sistemazione nella categoria.
RITORNO AL PASSATO
Con il team Extreme Racing Service indirizzato verso altri lidi e senza abbastanza budget (fattore ormai ricorrente della sua carriera...) per potersi permettere un ingaggio nel CIV Supersport per l'anno venturo, Filippo Bianchi è stato "ripescato" dal Team MMP Racing, il quale gli affiderà una seconda Aprilia RS 660 per il CIV Sportbike 2026 accanto al riconfermato Alfonso Coppola (ottavo in questo 2025). Da grande conoscitore della bicilindrica di Noale in virtù dei suoi trascorsi vincenti nel Trofeo Aprilia, sulla carta si pone fin da subito nel novero dei legittimi pretendenti alla conquista del titolo tricolore.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri