Nel calendario internazionale il 5 dicembre simboleggia la giornata mondiale del volontariato. In ambito motociclistico si registrano numerose manifestazioni in materia, con un esempio unico nel suo genere che ci porta a Suzuka.
FILOSOFIA DEL GIAPPONE
Sfortunatamente il popolo giapponese ha dovuto fare i conti nel corso dei secoli con le calamità naturali. Questo ha consolidato la loro filosofia e predisposizione a reagire, all'insegna del celebre proverbio "Nana korobi ya oki", ovvero "Cadi sette volte, rialzati otto". Tutto questo con spirito di determinazione e di solidarietà reciproca.
RIDE AID SUZKA
Da questo punto di vista è certamente positivo che il motociclismo ed i motociclisti nella Terra del Sol Levante recitino la loro parte. Ci sono tanti esempi in materia, non ultimo quello attinente Suzuka. Nel 2017 è stata infatti istituita la "Ride Aid Suzuka", associazione che raggruppa dei motociclisti (professionisti, ma anche semplici amatori) residenti proprio a Suzuka, sempre a disposizione delle istituzioni locali in caso di necessità. Si registra un incendio dove i pompieri, con i loro mezzi, non possono arrivarci ma una motocicletta sì? Intervengono immediatamente.
DA UN'IDEA DI NAMIKO YOSHIMURA IN MORIWAKI
Un'associazione voluta e presieduta da Namiko Yoshimura in Moriwaki: primogenita di Hideo 'Pop' Yoshimura, moglie di Mamoru Moriwaki. Tra i piloti professionisti coinvolti vi sono piloti dai trascorsi nel Motomondiale come
Yuki Takahashi e Masaki Tokudome, il pluri-Campione All Japan Trial Tomoyuki Ogawa, ma anche Homare Kataoka, titolare del team de'' Light che per anni ha difeso i colori Ducati alla
8 ore di Suzuka.
RISCATTO SOCIALE
Oggi il motociclismo ed i motociclisti pertanto contribuiscono alla società in situazioni problematiche, difficili, gravi. Un riscatto per l'intero movimento, trascorso oltre mezzo secolo dall'epopea dei kaminari zoku (trasformatisi poi nelle celebri bande criminali dei bosozoku), di quei motociclisti-teppisti che avevano messo seriamente a rischio il futuro del motociclismo stesso in Giappone. Anche questa una forma di riscatto sociale, positiva per tutto il movimento.
"
In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri