Moto2 Sepang: Dixon in trionfo, disastro Gonzalez e sorpasso Moreira!

In Pista
domenica, 26 ottobre 2025 alle 10:18
crash-gonzalez-moto2-malesia
Manuel Gonzalez commette un grosso errore, Diogo Moreira nuovo leader Moto2! Vittoria di GP di Jake Dixon, con dedica speciale: ecco com'è andata
Dopo la bandiera rossa, arriva un successo emozionante per Jake Dixon: la dedica va al nonno, scomparso durante l'estate ed a cui è dedicato anche il casco per questo GP. Dietro di lui, grande attenzione per la lotta mondiale, c'è un nuovo leader: Diogo Moreira per la prima volta comanda un campionato, "cortesia" di Manuel Gonzalez protagonista di un incidente! Un colpo di scena inatteso che infiamma ancora di più la lotta per l'iride Moto2. Di seguito cronaca e classifiche.

Moto2, due giri e bandiera rossa

Dopo le qualifiche di ieri sono arrivate due sanzioni. Ortola è stato retrocesso di tre caselle per lentezza in traiettoria nelle FP2 (seconda infrazione). Stessa penalità per Guevara, ma per lentezza in traiettoria durante la Q2 (per lui è la prima infrazione). Doppio Long Lap infine per Munoz (sanzione dello scorso GP), che ha pure iniziato il giro di ricognizione dalla pit lane per un problema tecnico. Scatto con brivido per un quasi contatto tra Holgado e Baltus, fortunatamente evitato, ma col belga che perde poi svariate posizioni. Guardando ai contendenti mondiali: Gonzalez è 6°, Moreira è 13°. Bruttissimo incidente per Roberts, in highside all'uscita dell'ultima curva, poco dopo cadono anche Binder e Munoz. Problemi pure per Lopez... Ma ecco la bandiera rossa per l'incidente di Roberts, gara ferma dopo soli due giri su 17. Il pilota è intero, ma la moto è rimasta quasi a bordo pista: lo stop è per permettere ai commissari di recuperarla in sicurezza.

La ripartenza 

Essendo una nuova gara, Munoz non deve più scontare la sua sanzione. Procedura veloce e si ricomincia dalle posizioni originarie per una corsa ridotta a 11 giri. Ottimo scatto di Holgado dalla pole, seguono Dixon, Arenas, Gonzalez e tutti gli altri, con Moreira in rimonta e prontamente in top 10. Davanti c'è un cambio poco dopo: Dixon attacca Holgado e si porta al comando della corsa, mentre Salac e Agius si fermano per problemi tecnici. Nel caso del pilota Marc VDS, c'è pure una spalla lesionata in precedenza che gli ha creato problemi fin dal venerdì... Ma c'è un incredibile colpo di scena a seguire: Manuel Gonzalez è a terra, il leader iridato è scivolato! O meglio, ex leader iridato: con questo errore infatti esulta Diogo Moreira, per la prima volta in testa in un campionato nella sua carriera, nonché il primo brasiliano a comandare in Moto2. Il 5° posto è sufficiente per oggi, davanti Jake Dixon vola verso la vittoria, davanti a David Alonso e Barry Baltus.

La classifica 

Moto2 generale 

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading