Record riscritto e prima pole
Moto3 del 2026: David Almansa vola al Buriram, non mancano le sorprese. Cronaca e classifiche.
David Almansa frantuma il record assoluto Moto3 e si prende di forza la pole position! Si decide tutto negli ultimi secondi al Buriram, con il pilota Intact GP che mette la firma sulla prima casella in griglia per il primo evento del Mondiale 2026. "Ci risiamo" con un dominio tutto spagnolo, come dimostrano le prime quattro posizioni, per poi avere un'interessante sorpresa: il rookie indonesiano
Veda Pratama, in evidenza fin dalle FP1 e 5° per il suo primo GP mondiale! Italiani non brillanti, salva la situazione Guido Pini con la nona casella in griglia. Ecco com'è andata.
Moto3 Qualifiche, la Q1
Tra i protagonisti di questo primo turno anche Matteo Bertelle, caduto senza conseguenze nelle FP2 (turno dominato dagli spagnoli, con Almansa in vetta), ed il rookie Rico Salmela, a quota due incidenti tra ieri e oggi. Non dimentichiamo dalle Practice di ieri il super salvataggio di Hakim Danish! Ma adesso bisogna pensare alle quattro posizioni utili per il turno successivo, non senza qualche "furbata" in pista. Ma sarà proprio l'esordiente malese il migliore di questa sessione, con un super giro finale che gli garantisce la Q2 e fa esultare il team. A pochi centesimi troviamo David Munoz, ricordiamo al primo GP dopo la frattura al femore che ha segnato la fine del suo 2025, terzo è Joel Kelso, nuovo acquisto MLav Racing, e completa il gruppetto di "promossi" il citato debuttante Salmela. Non c'è gloria per gli italiani, sia Bertelle che Carraro rimangono fuori.
Chi si prende la prima pole 2026?
La lista dei 18 è completa, è il momento dell'assalto alla prima casella in griglia, con il solo Guido Pini come nostro portacolori in questa sessione. I segnali intravisti nelle FP2 si confermano: sono gli spagnoli a fare la voce grossa anche in questa seconda e determinante sessione di qualifiche sul tracciato del Buriram. Alvaro Carpe (a due decimi dal record assoluto di Rueda), David Almansa, Adrian Fernandez, Maximo Quiles e pure il l'esordiente Brian Uriarte sono i piloti di punta del turno. Finisce qui? Assolutamente: negli ultimi secondi Almansa si scatena e polverizza il record Moto3 con un crono che vale la pole position! Top 4 finale tutta spagnola, una bella sorpresa è il 5° posto del debuttante indonesiano Veda Pratama, mentre il nostro Guido Pini scatterà domani dalla 9^ casella in griglia.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri