Conferme e giovani promesse: ecco Honda Team Asia in Moto2 e Moto3 2026

In Pista
venerdì, 31 ottobre 2025 alle 11:25
honda-team-asia-2026-moto2-moto3
Due esordienti interessanti in Moto3, una promozione e una conferma in Moto2. Honda Team Asia ha svelato la sua formazione per il Mondiale 2026: ecco chi sono.
Una volta di più Honda Team Asia punta sui ragazzi asiatici più interessanti per le nuove sfide nel Motomondiale, anche per il 2026 la situazione non cambia. Arrivano gli esordienti Veda Pratama e Zen Mitani in Moto3, due giovani ed interessanti promesse, mentre Taiyo Furusato viene promosso accanto al confermato Mario Aji in Moto2. Due giapponesi e due indonesiani: è questa la formazione al completo per il prossimo Mondiale, sistemati quindi altri quattro tasselli per quanto riguarda le due griglie della prossima stagione.

Cambio totale in Moto3 

Il giapponese Zen Mitani non è un volto completamente nuovo: il suo esordio infatti è avvenuto quest'anno in occasione del GP Indonesia, schierato da Snipers Team come sostituto di Nicola Carraro, fermo per problemi fisici. Classe 2007 di Sakuragawa (prefettura di Ibaraki), si è innamorato delle moto quando il papà l'ha portato a vedere una gara MotoGP a Motegi: in quell'occasione, a tre anni, ha avuto l'occasione di provare una piccola moto. Inizia così l'avventura, dai campionati locali ai nazionali, con tanti modelli di riferimento: connazionali Nobuatsu Aoki e Ai Ogura, ma anche Marc Marquez, Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Il primo grande risultato arriva nel 2024, quando diventa campione Asia Talent Cup, per poi approdare quest'anno in Rookies Cup (7° con 2 podi) e JuniorGP (attualmente è 10° in campionato).
Stessi campionati in cui troviamo anche l'indonesiano Veda Pratama, 17 anni il prossimo 23 novembre, che ha ottenuto il pass per il Mondiale Moto3 grazie al 2° posto con cui ha chiuso quest'anno la Rookies Cup. La storia di moto del giovane di Gunungkidul comincia con una MiniGP regalatagli dal papà, imprenditore e pilota Super Sport 600 nel campionato nazionale. Tifosissimo di Casey Stoner, comincia a competere a sei anni, scalando le categorie: nel 2022 è 3° in Asia Talent Cup, l'anno dopo conquista il titolo, un anno prima appunto del futuro compagno di squadra. Nel 2024 inizia a competere in Europa, tra Moto3 JuniorGP e Rookies Cup: nel primo è attualmente 11° in campionato, mentre nel monomarca KTM è vice-campione in carica con tre vittorie e altri tre podi.

Una conferma e un esordiente in Moto2 

Una promozione per il giapponese Taiyo Furusato, che ha appena festeggiato la sua primissima vittoria nel Mondiale Moto3. Di lui ricordiamo nel 2021 l'impressionate esordio vincente in Rookies Cup al Mugello, vincendo in quello stesso anno il titolo Asia Talent Cup, approdando nel Motomondiale l'anno successivo. Un primo anno con un unico piazzamento a punti, un 14° posto, per poi conquistare il primo podio nel 2023, che diventano tre nel 2024 (10° nella generale) ed anche quest'anno, uno però è la citata prima vittoria. Vedremo come se la caverà in Moto2.
Dall'altra parte del box c'è l'indonesiano Mario Suryo Aji, la conferma dalla formazione di questa stagione quasi conclusa. Pilota però non molto fortunato nel 2025, dato l'importante problema ad una spalla in seguito ad una caduta: necessario un delicato intervento ed un lungo periodo di recupero. È ripartito in Catalunya ma con tutte le difficoltà del caso: ancora non è rientrato in zona punti, ci è riuscito solo ad inizio stagione prima dell'infortunio.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading