La prima giornata di attività per la Moto3 a Mandalika è segnata da tanti incidenti, soprattutto però degli highside da paura che lasciano vari piloti doloranti. Sembra in particolare i rookie Valentin Perrone e
Maximo Quiles (quest'ultimo evacuato in barella), la speranza è che non ci siano conseguenze... A terra, tra gli altri, anche Lunetta e Pini, l'esordiente toscano era già stato protagonista nel primo turno del venerdì di un violento highside senza conseguenze. In tutto questo, Angel Piqueras chiude al comando, quattro piloti italiani accedono direttamente al secondo turno di qualifiche. Ecco com'è andata.
Prove Libere 1, Guido Pini che volo!
Si apre il fine settimana del primo match point Moto3 per José Antonio Rueda, ce la farà a prendersi la corona mondiale con largo anticipo? A referto l'esordio del giovane giapponese Zen Mitani (campione Asia Talent Cup 2024, quest'anno in Rookies Cup e JuniorGP) con Snipers Team al posto di Nicola Carraro, fermo per un problema muscolare. Scatta una sessione fin da subito movimentata, con Guido Pini però dopo pochi minuti protagonista di un incidente da brividi. Un violentissimo highside, dal quale però si rialza (sembra) senza troppe conseguenze. Alla fine il migliore sarà David Munoz su Kelso, Quiles e Rueda, miglior italiano Matteo Bertelle 8°.
Moto3: lotta per la Q2, brividi Perrone e Quiles
Non è la partenza di GP ideale per Guido Pini, pochi minuti ed ecco la seconda scivolata di giornata... Poco dopo a referto la caduta di Buchanan, brutti incidenti anche per Lunetta, Perrone, l'esordiente Mitani. Inizio di sessione piuttosto incidentato per la Moto3, il rookie argentino in particolare appare dolorante dopo il violento highside, con il romano di SIC58 subito dietro che non ha potuto evitare la sua KTM. Un brutto volo di questo tipo ci sarà nei minuti finali anche per Quiles, pure lui apparso dolorante. Giù sul finale anche Carpe, con quindi bandiere gialle e qualche giro cancellato... Ma Angel Piqueras conferma la testa della classifica, quattro dei nostri sono in Q2.
Foto: motogp.com