CIV Supersport: Taccini risponde a Dalla Porta, che gara 1!

In Pista
sabato, 03 agosto 2024 alle 21:37
taccini podio
Leonardo Taccini arpiona il successo nella gara notturna del quarto round del CIV Supersport. Uno scenario suggestivo per una sfida con Lorenzo Dalla Porta che ha tenuto col fiato sospeso fino all'ultimo metro: che spettacolo! Per il pilota romano, 22 anni, è il primo successo nel tricolore della serie cadetta, per la gioia del team Cecchini che festeggia sul tracciato di casa. Una festa doppia, considerando che lo stesso team poche ore prima aveva alzato i calici anche per Cristian Lolli trionfatore della Moto3: una giornata da ricordare.

Sfida all'ultimo metro

I due protagonisti di serata sono riusciti a fare il break nei primi due giri, lasciando gli inseguitori a giocarsi il terzo posto. Leonardo Taccini ha mantenuto il comando per undici dei tredici giri, ma Lorenzo Dalla Porta era lì incollato, era chiaro che all'ultimo ci avrebbe provato. Infatti nel penultimo passaggio al Carro è entrato dentro deciso, prendendo la testa. Taccini però non si è disunito. All'ultima Quercia Lorenzo ha frenato troppo sotto, è finito largo e a Leonardo non è parso vero riprendersi la testa. All'ultimo Carro ha difenso alla grande la linea interna, e per Dalla Porta non c'è stato verso. "Di notte è difficile vedere il riferimento della frenata, ho frenato sotto, ma troppo... sotto" ha ammesso l'ex iridato della Moto3. "Bene il secondo posto, ci siamo divertiti. Ma quella Ducati, vola!" Con la Yamaha AltoGo lo sconfitto potrà puntare alla rivincita domenica pomeriggio, in condizioni di luce e pista normali.

La situazione in campionato

Davide Stirpe, pupillo di Michele Pirro, stavolta si è parcheggiato in quinta posizione, comunque utilissima per mantenere la vetta del campionato con 30 punti di margine nei confronti di Andrea Mantovani, quarto al traguardo. A -31 dalla vetta insegue l'ottimo Luca Ottaviani, che ha portato sul terzo gradino del podio la MV Agusta F3 del team Extreme. Il successo rilancia le aspirazioni di Taccini, ora a 38 punti dalla vetta. Ne vedremo delle belle..

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading