Josh Brookes debutta sulla Honda con vista sul BSB 2025

In Pista
lunedì, 09 dicembre 2024 alle 7:44
469451967 1070178225146038 2787389374457288682 n risultato
Lasciandosi alle spalle un difficilissimo 2024, l’anno venturo riserverà a Josh Brookes il passaggio al team DAO Racing Honda nel British Superbike. Il due volte Campione (2015 con Milwaukee Yamaha, 2020 con PBM Ducati) della massima serie d’oltremanica andrà a caccia del terzo titolo con la terza differente moto, cercando il riscatto dopo una stagione decisamente al di sotto delle aspettative con l’onta di non essere mai salito sul podio. La marcia di avvicinamento a questa nuova sfida di carriera ha proposto al “Bad Boy” del BSB un impegno agonistico in Australia.

JOSH BROOKES IN GARA A SYDNEY

Proprio così. Josh Brookes, nel week-end appena trascorso, ha debuttato ufficialmente in sella ad una Honda CBR 1000RR-R preparata secondo specifiche Superstock (vedi foto d’apertura). DAO Racing, già Silicone Engineering, ha concesso il via libera al quarantunenne australiano per affrontare una gara-spot in madrepatria. Nello specifico, prendendo parte alla tradizionale St. George Summer Night Series (“Summer” in quanto siamo pur sempre in Australia…) al Sydney Motorsport Park, nuova denominazione del glorioso tracciato di Eastern Creek.

DEBUTTO CON LA CBR 1000RR-R

Per Brookes, presentatosi in proprio a questo appuntamento complice il disimpegno di Honda Australia dalle competizioni nazionali, un’occasione di approcciarsi al 2025 con largo anticipo considerando che non avrà modo di provare la CBR 1000RR-R in configurazione BSB fino al prossimo mese di aprile. “Ho dovuto assemblare la moto da solo se volevo correre”, ha spiegato Brookes. “Nonostante il maltempo, la pista si è asciugata in tempo per consentirmi di effettuare uno shakedown nel corso del programma serale del sabato. Tutto ha funzionato per il meglio: ho conquistato pole position e vittoria in gara. All’appello purtroppo mancavano molti piloti blasonati, ma mi metterò al lavoro per farmi trovare pronto quando torneranno in occasione del secondo evento della St. George Summer Night Series previsto a gennaio”.

I PRECEDENTI CON HONDA NEL BSB

Questa uscita ha sancito di fatto l’inizio del nuovo corso di Josh Brookes con la casa dell’ala dorata. Doveroso ricordare che con Honda affrontò il biennio 2009-2010 nel BSB, laureandosi vice-Campione al secondo tentativo in lotta fino all’ultimo per il titolo con Ryuichi Kiyonari, all’epoca con i colori Honda Racing UK.
Photo credit: Highside_Photography

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading