MotoGP, Marc Marquez: con Ducati si passa alla fase 2 del "plan"

MotoGP
domenica, 08 dicembre 2024 alle 18:00
marc marquez ducati motogp
Il 2024 è stato un anno importantissimo per Marc Marquez, che ha riscoperto la gioia di correre in MotoGP dopo alcuni anni difficili con la Honda. Decisiva la scelta di "stracciare" il ricco contratto con HRC e di approdare nel team Gresini Racing, ottenendo così la possibilità di guidare una Ducati. La Desmosedici GP23 gli ha ridato felicità e risultati, oltre ad avergli permesso di avere la meglio su Jorge Martin nella corsa al secondo posto nel team factory Ducati.

MotoGP, Marquez: prima missione compiuta, ora la seconda

Durante la stagione l'otto volte campione del mondo ha dichiarato che aveva un piano molto chiaro dal 2023, quando ha deciso di lasciare Honda, ed è andato perfettamente. È salito su una Desmosedici, è tornato competitivo, ha ottenuto ottimi risultati e ha conquistato la squadra ufficiale Ducati. Tutto ciò che aveva pianificato si è poi realizzato.
Ha firmato un contratto biennale con la casa di Borgo Panigale e ciò significa che nel 2025 e nel 2026 avrà un pacchetto tecnico vincente. Dopo essere tornato a battagliare per podi e vittorie, ora si concentrerà sull'assalto al titolo: la fase 2 del suo "plan". L'ultimo titolo, l'ottavo, lo ha conquistato nel 2019 e ha grande voglia di laurearsi nuovamente campione del mondo. Arrivare a nove significherebbe raggiungere Valentino Rossi, ma con la squadra ufficiale Ducati ha anche la possibilità di superarlo e di arrivare a quota dieci.

Marc vuole battere Valentino Rossi

Ruben Xaus, ex pilota Superbike e MotoGP, ritiene che Marquez ci tenga particolarmente a diventare un dieci volte iridato: "È chiaro da tempo - ha detto al podcast Duralavita - che il suo obiettivo è quello di ottenere il decimo titolo mondiale. Questa è la sua motivazione da quando è entrato nella rivalità con Valentino Rossi, credo, perché il suo obiettivo era imparare molto da lui. Ha quello che gli serve per raggiungere il suo obiettivo".
Marquez sarà certamente uno dei candidati al titolo nei prossimi due anni, avrà davvero la chance di eguagliare e poi sorpassare Valentino Rossi, entrando anche nel club dei piloti che hanno conquistato la corona con due marchi diversi. Vedremo se riuscirà nel suo intento.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading