Avanti Edoardo Colombi: a Donington contro ogni pronostico

In Pista
martedì, 24 settembre 2024 alle 20:00
edoardo colombi risultato 2
Quando all’inizio raccontavamo di una vera e propria impresa riferendoci ad un Edoardo Colombi in grado di sbaragliare la concorrenza del British Sportbike, parlavamo con cognizione di causa. Suffragata dal prosieguo di un 2024 che, per il nostro portabandiera impegnato al di là della Manica, ha presentato molteplici insidie lungo il cammino. Contro tutto e contro tutti, a confronto in una realtà dove gli habitué hanno, se non vita facile, quantomeno la strada in discesa. Anche a scapito di un giovane in rampa di lancio come “Spiattella”, adesso chiamato ad un’altra impresa: riappropriarsi della leadership di campionato nel momento-clou della stagione. Tutto questo su una pista, Donington Park, sulla carta alleata dell’Aprilia RS660.

EDOARDO COLOMBI ALL’ATTACCO

Nel precedente round disputatosi ad Oulton Park, Edoardo Colombi ha corso, a suo solito, con grinta, determinazione. Persino con il cuore, nel ricordo del compianto Luca Salvadori, suo conterraneo e abituale compagni di allenamenti. Non ha mai mollato l’osso, ha messo una pezza ad una situazione tutt’altro che favorevole, con l’asfalto che andava man mano asciugandosi. Chiacchierato già a rivestire un ruolo da protagonista nella futura serie mondiale (debutto previsto nel 2026), per una ragione e per l’altra il milanese resta e resterà concentrato sulla sfida rappresentata dal British Sportbike. Inseguendo un traguardo storico: diventare il primo motociclistica italiano a laurearsi Campione nel contesto del BSB.

SOLO MEZZO PUNTO DA RICHARD COOPER

Colombi si presenterà al penultimo appuntamento stagionale a confronto diretto con Richard Cooper (PHR Performance Triumph), tornato capo-classifica con solo mezzo punto di vantaggio. Tuttavia, a Donington Park il portacolori Gradara Corse ha messo a segno una perentoria doppietta non più tardi dello scorso mese di maggio. L’Aprilia RS660, in particolare quella preparata dalla compagine italianissima diretta da Carlo Facchini, ha dimostrato di ben adattarsi ai saliscendi dell’impianto delle Midlands. Un trascorso piacevolissimo nella sfida, per certi versi, alla “Davide contro Golia” con il due volte Campione della Superstock 1000 britannica. Considerando anche la finalissima di Brands Hatch (tracciato dove si è già corso con la vittoria proprio di Colombi), dopo ¾ di stagione al buio adesso la “nazionale italiana” d’oltremanica potrà giocare ad armi pari…

GARA IN DIRETTA STREAMING

La singola gara del British Sportbike a Donington Park, prevista domenica con partenza alle 13:55 italiane, sarà trasmessa in diretta streaming previo abbonamento sulla piattaforma Discovery+.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading