Al via la 8h Spa EWC Motos: stesso pathos, minor estensione

In Pista
giovedì, 06 giugno 2024 alle 17:30
ewc spa risultato
Una gara “castrata” di due terzi, ma con fascino, adrenalina e storia tutt’altro che alterati. Il chilometrico tracciato belga di Spa-Francorchamps torna ad ospitare il Mondiale Endurance motociclistico per un secondo appuntamento della stagione 2024 dalle molteplici tematiche d’interesse e con qualche novità sostanziale. Sotto la nuova denominazione ufficiale di “8 Hours of Spa Motos”, la classicissima delle Ardenne accoglierà questo fine settimana 37 squadre in rappresentanza di 21 nazionalità e 6 differenti case costruttrici. Numeri di un FIM EWC in piena salute malgrado la ridotta portata dell’evento per i problemi presentatisi nel precedente biennio.

GARA ACCORCIATA A SPA-FRANCORCHAMPS

La novità principale riguarda appunto la distanza di gara: non più 24, bensì 8 ore. Una decisione presa, per certi versi a malincuore da parte della PHA del promoter Claude Michy, a causa delle problematiche riscontrate a più riprese da quando la tappa di Spa-Francorchamps è tornata nel calendario EWC nel 2022 al culmine di un’attesa di ben 19 anni. Da una parte la scarsa illuminazione, dall’altra le difficoltà inerenti al reperimento dei commissari. Tutto questo combinato ad un’inaspettata scarsa affluenza di pubblico.

IL FORMAT

Come nel 2023, l’attività in pista sarà compressa in sole due giornate (7-8 giugno). Anche per rispondere alle esigenze dei team, molti dei quali impegnati tra appena quindici giorni negli “Official Test” della 8 ore di Suzuka in preparazione alla maratona del Sol Levante in agenda il 21 luglio prossimo. Venerdì spazio dunque ai turni di prove e qualifiche senza un attimo di sosta. L’indomani alle 13:00 la partenza della 8 ore, con arrivo previsto in prima serata alle 21:00. Mentre squadre, piloti e meccanici saranno chiamati ad un intenso tour de force, un evento meno dispersivo dovrebbe favorire (sulla carta) il coinvolgimento degli spettatori.

PRONOSTICO INCERTO A SPA-FRANCORCHAMPS

Al netto dei cambiamenti, Spa-Francorchamps resta uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Dove, alla luce di quanto vissuto nel biennio 2022-23 e due mesi or sono alla 24 ore di Le Mans, secondo consuetudine il pronostico è oggettivamente impossibile. I Campioni del Mondo in carica di YART Yamaha lo scorso anno si assicurarono una roboante vittoria, la prima in una 24 ore per la compagine diretta da Mandy Kainz dal lontano 2009. L’equipaggio capitanato dal nostro Niccolò Canepa, coadiuvato dai fedelissimi Marvin Fritz e Karel Hanika, ripartirà dal cocente terzo posto di Le Mans. Corsa dominata per lunghi tratti fino alla madornale scivolata di Hanika alle prime luci dell’alba.

LE AMBIZIONI DI YOSHIMURA E BMW

Con Gregg Black, Etienne Masson e Dan Linfoot, la classifica generale pone attualmente al comando Yoshimura SERT Motul Suzuki. Reduce dal terzo hurrà in 4 anni a Le Mans, ma ancora alla ricerca del primo podio a Spa-Francorchamps nell’Endurance “moderno”. Un traguardo raggiunto, con tanto di vittoria, da BMW Motorrad World Endurance Team nel 2022. Rispetto ad allora annoverando Sylvain Guintoli accanto agli intoccabili Markus Reiterberger e Ilya Mikhalchik. Kawasaki Webike TRICKSTAR si affiderà al nostro Christian Gamarino, affiancato da Gregory Leblanc e Roman Ramos. Per completare il quadro dei team ufficiali, voglia di riscatto per F.C.C. TSR Honda (Josh Hook, Mike Di Meglio e Alan Techer). Sentimento comune per alcuni team indipendenti di classe EWC, Honda Viltais Racing in primis.

QUANTI ITALIANI!

Complessivamente saranno ben 12, più 1 sammarinese, i piloti italiani al via. Pari all’11% dello schieramento! Detto di Canepa e Gamarino nella top class EWC, nella Superstock Doriano Vietti Ramus (3ART Best of Bikes Yamaha #36) punterà a lasciare di nuovo il segno dopo l’esaltante terzo posto di Le Mans al personale debutto nel FIM EWC. A caccia di rivincite il No Limits Motor Team Honda #44 (3° nel 2023) con Lorenzo Gabellini, Philipp Steinmayr e il rientrante Johan Nigon. Oltre al Team Aviobike by M2/REVO Aprilia #111 con il terzetto composto da Kevin Calia, Luca Bernardi e Francesco Cocco. Da seguire anche Simone Saltarelli (Team Kawasaki Louit Moto #33), Alessandro Delbianco (Pit-Lane Endurance Yamaha #86) e Kevin Manfredi (Wojcik Racing Team Honda #777). Italia rappresentata altresì da Matteo Giacomazzo (JMA Racing Action Bike Suzuki #34), Jacopo Cretaro (Slider Endurance Honda #119) e Christian Napoli (Team Racing by Soleane Kawasaki #85).

GLI ORARI TV

La 8h Spa EWC Motos prenderà il via sabato 8 giugno alle 13:00 in punto. Eurosport garantirà un’ampia diretta TV. Dalle 12:30 alle 14:30 sul canale Eurosport 1, con successive finestre su Eurosport 2: dalle 15:00 alle 17:55 e infine dalle 20:10 fino all’arrivo (con annesso cerimoniale del podio). Copertura completa in streaming sulla piattaforma a pagamento Discovery+.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading