In questi giorni del
Tourist Trophy 2024, l'attenzione si è concentrata anche sull'11 volte vincitore al TT Isle of Man, Phillip McCallen. È stato lui infatti l'incaricato di portare lungo i 60,75 km del mitico percorso stradale la nuova Kawasaki Z 7 Hybrid. Una dimostrazione svolta su una strada chiusa, ma davanti agli occhi di migliaia di tifosi nel mondo. Non una novità assoluta, già nel 2010 il TT ha avuto la sua "data zero" per i mezzi elettrici a zero emissioni. È stato però un nuovo passo avanti per le moto ibride.
Quale posto migliore per mostrare la prima grande ed innovativa ibrida che su queste iconiche strade proprio nel corso della competizione 2024. Una dimostrazione resa possibile grazie alla cooperazione degli organizzatori del TT ed al Governo dell'Isola di Man. Phillip McCallen, come detto più volte vincitore del TT nonché rivenditore Kawasaki, ha ricevuto un permesso speciale per portare su strada questa moto. Si tratta di una moto che può essere guidata esclusivamente come un'elettrica, oppure può affidarsi al suo motore bicilindrico quattro tempi. C'è anche una funzione di potenziamento per poter combinare entrambe.
La Kawasaki ibrida al mitico TT
"È stato differente e molto interessante" ha dichiarato Phillip McCallen dopo la sua dimostrazione. "Ho girato silenziosamente nel paddock usando il 100% della potenza elettrica. Mi sono poi allineato per un giro di partenza per quella è la più famosa competizione su strada del mondo. Non ero certo della capacità di accelerazione combinando il motore elettrico con quello a benzina, è stato davvero spettacolare. Ho visto tantissime persone lungo il percorso e spero si siano divertiti tanto quanto mi sono divertito io in sella ad una moto così bella in una cornice pazzesca."
"Da tempo volevamo venire in questo posto, ma non c'era la stata l'occasione fino ad ora" ha aggiunto Masa Tsuruno, Managing Director di Kawasaki Motors Europe. "È un impressionante spettacolo a due ruote, che celebra ogni aspetto del motociclismo. Quale posto migliore quindi e quale miglior pubblico dei fan del TT per mostrare l'approccio di Kawasakli ad un futuro del motociclismo più verde e più pulito."