Pistard in Spagna con furore: Rovelli ha lottato con Rabat

In Pista
giovedì, 06 giugno 2024 alle 18:15
pistard
Da Vallelunga a Valencia, dal National Trophy al Campionato Spagnolo Superbike. Il team Pistard BMW, dopo aver vinto le ultime 3 edizioni nel National, quest'anno ha deciso di gareggiare anche fuori confine con Filippo Rovelli. Nei giorni è la squadra romana ha debuttato nell'ESBK sul circuito Ricardo Tormo. Il livello è alto con nomi noti quali l'ex campione del mondo Tito Rabat ma anche altri con un esperienze mondiali quali Ivo Lopes, Simon Jespersen, Roman Ramos... La squadra italiana è riuscita a farsi onore con Filippo Rovelli grande protagonista soprattutto nelle qualifiche, con il secondo tempo ad un decimo dal pole position di Tito Rabat su Kawasaki.
"Abbiamo deciso di fare questa esperienza con il supporto di Pirelli - racconta a Corsedimoto il team manager Pistard Gianluca Galesi - ci ha sostenuto con Giannini ed ora ci sta dando una mano anche con Rovelli. A Vallelunga nel National con le SCQ Filippo ha fatto la pole position in 1'36"1, a Valencia con le stesse gomme, ha fermato il cronometro su 1'34"021. Ci siamo confrontati dunque con un pilota che sta partecipando tutt'ora al Mondiale Superbike, in gare di 18 giri ed abbiamo ottenuto dunque ottimi riscontri".

Come sono andate le gare?

"La nostra BMW è andata molto bene, non ha avuto problemi, ma c'è stata una piccola sbavatura del pilota, un errorino d'inesperienza, che ha portato poi al ritiro. Purtroppo per la griglia di partenza di gara-2 tengono conto dei risultati di gara-1. Filippo è scattato dalla decima casella, è stato toccato poi da un avversario e si è ritrovato diciottesimo ma ha fatto una bellissima rimonta fino all'ottavo posto girando costantemente sul passo dei primi. Sono contento di questa nostra prima esperienza internazionali, la prima di una lunga serie".

Ora cosa farete?

"Parteciperemo al terzo round del National Trophy al Mugello come allenamento per poi tornare all'ESBK a fine luglio a Barcellona. Poi si vedrà. Stiamo cercando di fare esperienza e di gettare le basi in vista di un futuro in ambito mondiale. Non è chiaramente una cosa immediata o comunque prossima ma l'obbiettivo è quello di continuare a crescere. Intanto ringrazio Pirelli che sta puntando sui giovani talenti e ci sta sostenendo nelle nostre avventure".
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading