Max Verstappen vince la Sprint valevole per il GP degli USA di Formula 1. Il vero protagonista è Piastri ma in negativo per un errore al via.
L'australiano combina la frittata e la sua fortuna è che questo accade nella Sprint del GP degli USA, che metteva in palio solo otto punti. Il leader del mondiale di Formula 1 sbaglia la prima curva nel tentativo di passare Lando Norris ma arriva lungo e combina un disastro. Cambiando improvvisamente traiettoria ha innescato un domino di contatti che ha coinvolto Nico Hulkenberg, lo stesso Norris e Fernando Alonso. Le due papaya quindi si eliminano subito e il caos fa uscire la Safety Car per ripulire la pista. Manna dal cielo per Max Verstappen che scattato dalla
Pole non ha avuto problemi. Il distacco dal duo Mc Laren si riduce di 8 punti ma soprattutto Norris e Piastri escono frastornati Che impatto avrà questo episodio sulle corti del Mondiale?
Russell duro su Max
Questa Sprint Verstappen l'ha dovuta comunque sudare, visto che George Russell dopo la ripartenza ha provato l'attacco. Il britannico è andato lungo portandosi fuori pista l'olandese che quindi si è ripreso subito la posizione. Dopo quel momento Max ha preso un po di vantaggio ed è passato per primo sotto la bandiera a scacchi iniziando benissimo questo weekend di Formula 1. Russell chiude secondo mostrando come la Mercedes sia in forma e l'attacco iniziale fa ben sperare per il proseguo di questo appuntamento a stelle e strisce. Il podio di questa gara corta lo chiude Carlos Sainz con la Williams che riesce a tenere dietro le due Ferrari.
Ferrari respira
Le due rosse, dunque, chiudono ai margini del podio con Lewis Hamilton davanti a Charles Leclerc. Il lavoro da fare è molto e visto quanto poco sia durata questa prova era importante portare le due vetture al traguardo e pensare al proseguo del programma. Sesto posto per Alexander Albon davanti a Yuki Tsunoda e a chiudere la zona punti di questa Sprint di Formula 1 verrebbe chiuda da Olivier Bearman ma viene penalizzato di 10 secondi e quindi va a punti il nostro Andrea Kimi Antonelli.
Una curva 1 troppo protagonista
Questa Sprint è stata una delle più folli della storia della Formula 1 che si aperta con la Safety Car praticamente e si chiusa. Nel corso del quindicesimo giro infatti, Lance Stroll sempre in Curva 1 prende Esteban Ocon rompendo la parte anteriore della sua Aston Martin.
Arrivo finale della Sprint di Formula 1 del GP degli USA
"Come ho progettato il mio sogno" la biografia di Adrian Newey il "mago" dei tecnici di Formula 1. In
vendita su Amazon e in tutte le librerie.
Foto: Formula 1