Razgatlioglu si accontenta del secondo posto in Gara 1, può vincere il titolo SBK domenica: vorrebbe farlo aggiudicandosi la Superpole Race.
Avrebbe voluto sfidare Nicolò Bulega per la vittoria della prima manche Superbike a Jerez, ma
Toprak Razgatlioglu si è ritrovato a fare un po' di bagarre con altri piloti all'inizio e il rivale è fuggito. Forse il pilota Ducati avrebbe perso lo stesso, però puntava a dargli battaglia e a rendergli tutto più complicato. Alla fine, si è preso un comodo secondo posto ed è ormai a un passo dalla vittoria del suo terzo titolo mondiale SBK. I 34 punti di vantaggio in
classifica sono un bottino troppo ampio per pensare a un epilogo diverso.
Superbike Jerez, Gara 1: l'analisi di Razgatlioglu
Il pilota del team ROKiT BWM Motorrad ha raccontato la sua gara ai microfoni dei canali ufficiali WorldSBK: "Non ero partito male, ma in curva 5 Bulega mi ha toccato, una cosa di gara. Però ho perso tempo, ho dovuto frenare forte in curva 6 perché c'era Iannone e volevo provare a riprendere Nicolò. Ma ho commesso un errore, la moto non si è fermata e sono andato largo. Ho cercato di prendere la P2, poi ho spinto per provare a vincere, ma era impossibile. Bulega aveva un ottimo passo e mi sono detto che la P2 era ok. Abbiamo fatto un buon lavoro e non vedo l'ora che arrivi domani".
Razgatlioglu ha spiegato cosa non ha funzionato per il meglio sulla sua M 1000 RR, anche perché arrivare secondo non gli piace e vorrebbe giocarsi la vittoria con Bulega: "Spero di migliorare. Ho un problema con l'engine brake e il traction control, soprattutto dopo 12 giri. Vorrei vincere la gara prima di conquistare il titolo. Non ho bisogno di vincere, però spingerò per farlo. Sarà un giorno speciale per me".
SBK, Toprak campione 2025: non serve vincere
Con Bulega vincitore della Superpole Race, a Toprak basta restare nei primi sette per laurearsi campione del mondo Superbike 2025: "Non penso a finire la gara in settima posizione - commenta spingerò per vincere. Se non potrò vincere, cercherò di essere in seconda posizione". Se Nicolò non vince, la corona iridata è del turco indipendentemente dal suo piazzamento nella sprint.
Oltre a vincere il titolo, Razgatlioglu punta a battere il record di podi consecutivi in una stagione, dopo aver raggiunto quota 25 e aver raggiunto quello detenuto dal leggendario Colin Edwards: "Voglio rompere il record, domani ho bisogno di salire sul podio ancora".