Formula 1: Un ritorno di Vettel è davvero possibile?  

Formula 1
venerdì, 16 agosto 2024 alle 21:00
vettel 1
La notizia che più ha ribalzato sotto gli ombrelloni nel periodo di Ferragosto è stata quella di un possibile ritorno di Sebastian Vettel in Formula 1. Una news che ha fatto il giro del mondo,con l'ipotesi del tedesco sulle vetture dell’Audi a partire dal 2026. Qualcosa che ad oggi sarebbe romantico, ma si scontra con l'annunciata volontà del tedesco di non partecipare più al campionato madre. Una piccola emozione, tuttavia, questa notizia di mezza estate ce l’ha data, perché ci ha riportato indietro di 14 anni.

14 anni fa il ritorno alle corse di un grande campione

Il 23 dicembre del 2009 il mondo fu scosso da un’incredibile notizia. La Mercedes aveva rilevato il posto dalla Brawn GP e per la stagione 2010 voleva puntare su un dream team tutto tedesco. Il nome di Nico Rosberg fu il primo ad uscire ed era quello più certo, visto che il giovane Nico si stava affermando. L’altro nome invece, fu un’autentica sorpresa. La casa di Stoccarda annunciò il ritorno in pista di Michael Schumacher dopo il suo ritiro dalle corse avvenuto alla fine del 2006. Un fulmine al ciel sereno per il popolo ferrarista, mentre Schumacher era pronto a dare tutto per la causa delle frecce d’argento e per un team tutto teutonico.
Il lavoro del sette volte campione del mondo di Formula 1 in quei 3 anni fu avaro forse di grandi soddisfazioni, tanto da raggiungere un solo podio nel 2012 a Valencia nel GP d’Europa, ma fu encomiabile sul piano dello sviluppo. Michael aiutò non poco i progressi della vettura, che dal 2014 iniziò la sua scalata vincente, scrivendo diversi record nel campionato più importante su quattro ruote. Una scelta quella di puntare sul Kaiser da parte di Mercedes che si rilevò azzeccatissima da tanti punti di vista. Questo perché oltre alla crescita della vettura, anche l'esposizione (e dunque il fatturato...) aumentarono, con un testimonial come Schumacher.

Audi potrebbe fare lo stesso con Vettel?

La casa tedesca Audi come sappiamo dal 2026 entrerà in Formula 1 e lo farà collaborando con Sauber. Un ingresso d’impatto: il marchio degli anellli ha già coinvolto nomi importanti nella gestione. Il capo della scuderia teutonica nel massimo campionato sarà un certo Mattia Binotto, conosciuto per il suo passato in Ferrari. Lo svizzero che ha chiuso la sua esperienza a Maranello come team principal è rimasto molto legato a Vettel che ha corso per la scuderia italiana. Questo ha portato al tamtam di questi giorni, relativo ad un Sebastian che sarebbe in procinto di tornare.
Un ritorno che Audi potrebbe sfruttare come fece Mercedes con Schumacher. Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 non ha bisogno di presentazioni e la sua storia potrebbe ricalcare quella di Michael. Tedesco, in una squadra tedesca che ha già annunciato un pilota teutonico come Nico Hulkenberg. Sebastian, inoltre, è sempre stato un grande uomo di squadra ed ha sempre aiutato i suoi team a migliorare la vettura. Quindi la casa di Ingolstadt potrebbe davvero farci un pensierino in vista del 2026. Un pensierino che però, non è detto che venga ricambiato dal pilota.

Vettel è davvero interessato a tornare in Formula 1?

Sebastian Vettel ad oggi, non ha dato segnali per un suo ritorno in Formula 1, anzi, continua a parlare di ritonro alle corse, correre ma non lì. Gli piacerebbe rientrare in campionati meno lunghi e stressanti. La F1 viaggia sui 24 appuntamenti l’anno e il tedesco ha detto che vuole passare la maggior parte del suo tempo con la propria famiglia. Quindi le strade verso Audi sembrano davvero strette, per non dire che non ci sono affatto. L’Audi potrebbe tuttavia trovare un compromesso. Il suo ruolo potrebbe essere gestionale e magari potrebbe andare a lavorare con la squadra.Pe 2026 c’è ancora tempo: la casa tedesca che sogna un team tutto di connazionali. Inoltre a quale appassionato non piacerebbe rivedere Sebastian Vettel calarsi di nuovo nell'abitacolo?
FOTO: social Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading