Lando Norris conquista la Pole Position valevole per la
Sprint del GP del Qatar e mette la McLaren nelle condizioni di sognare per il titolo Costruttori di Formula 1. Vicino a lui scatterà un agguerrito George Russell a soli 60 millesimi da Lando. Il pilota Mercedes è davvero in forma in questo momento. Seconda fila per l’altra vettura di Woking, con Oscar Piastri che scatterà davanti alla Ferrari di Carlos Sainz. La terza fila sarà aperta dall’altra Ferrari di Charles Leclerc con il riconfermato Campione del Mondo Max Verstappen vicino a lui. Quarta fila per la Mercedes di Lewis Hamilton con vicino a lui un ottimo Pierre Gasly con l’Alpine. La quinta fila verrà aperta da Nico Hulkenberg con la Haas davanti alla sorpresa Liam Lawson con la Racing Bulls che chiude la Top 10.
Alonso fuori dai 10 peggio Perez fuori dai primi 15
Nella Q2 il primo degli eliminati e quindi aprirà la sesta fila è Fernando Alonso. Il pilota della Aston Martin non taglia il passaggio per soli 40 millesimi, mostrando come qualcosa ha perso la vettura della casa britannica. Vicino a lui partirà la Williams di Alexander Albon in ripresa dopo l’anonimo GP di Las Vegas. La settima fila sarà composta da un bel performante Valteri Bottas con la Kick Sauber davanti all’altra Aston Martin di Lance Stroll. L’ultimo eliminato in Q2 è stato Kevin Magnussen con la Haas che aprirà la ottava fila della Sprint in Qatar.
Nella Q1 il primo degli eliminati non poteva che non essere lui, per soli 13 millesimi Sergio Perez viene eliminato. Il pilota Red Bull è ormai un lontano parente di quel pilota di Formula 1 che ci fece impazzire a Sakhir 2020. La penultima fila vedrà la Racing Bulls di Yuki Tsunoda scattare diciassettesimo davanti ad Esteban Ocon con la Alpine. L’ultima fila verrà aperta da Guanyu Zhou con la Kick Sauber davanti a Franco Colapinto. L’argentino della Williams ha pensato più a non fare danni che a lottare per passare la Q2, forse a Grove qualcuno gli ha fatto una ramanzina.
Griglia di partenza della Sprint di Formula 1 nel GP del Qatar
Foto: Formula 1