Tre infortuni e cinque gare saltate in JuniorGP. Nonostante questo,Guido Pini ha brillato ancora nell'ultimo round a Estoril e ha chiuso così la sua stagione di debutto in Moto3 al secondo posto, quindi da vice-campione. Il pilota toscano di SeventyTwo Artbox Racing Team, quest'anno tra i pupilli di Emilio Alzamora, manda in archivio un'annata letteralmente superlativa, in cui è riuscito a tirare fuori tutta la sua grinta per compensare tutti gli appuntamenti mancati. Viene da chiedersi cosa poteva succedere altrimenti, forse Alvaro Carpe non avrebbe avuto vita facile! E, come si vocifera da tempo, continuano a risuonare le sirene Mondiali per la prossima stagione... Ma questo è ancora da confermare, nel frattempo la medaglia d'argento JuniorGP 2024 vale oro.
L'ultimo round JuniorGP
"All'inizio dell'anno ho dovuto saltare questa pista visto il gomito rotto" ha raccontato Guido Pini a Corsedimoto. "Abbiamo fatto poi tre giorni, quindi uno in meno rispetto a tutti gli altri weekend, ma sono stati belli e intensi". Eccezionalmente il "fine settimana" JuniorGP ha avuto luogo dal lunedì al mercoledì. "Il lunedì è servito per capire un po' la pista con la Moto3, ma mi sono trovato subito benissimo già dal secondo turno e sono andato molto forte. Siamo andati a letto tranquilli" ha sottolineato Pini. "Il primo invece era mezzo asciutto e mezzo bagnato, non capivamo bene che gomme usare! Infatti molto piloti l'hanno saltato, poi il secondo è andato bene". Tocca poi al martedì di prove e di qualifiche. "Sono andato fortissimo fin dal primo turno di prove, poi in Qualifica 2 ho tenuto un bel passo, tutti i giri sul 1:43 basso, ma per due decimi non ho fatto la pole".
Vittoria... Con gomma strappata!
Guido Pini scattava quindi dalla quarta casella in griglia per le ultime due gare JuniorGP della stagione 2024. "Eravamo sicuri di poter fare due belle gare" ha però rimarcato. Si arriva al mercoledì a Estoril. "Gara 1 è stata una gara molto intensa, di gruppo. Io avevo montato una gomma morbida al posteriore, che mi aveva sempre dato più fiducia. In realtà però, con quella temperatura un po' più bassa rispetto agli altri giorni, si è strappata sul lato destro" ha raccontato il pilota di Scarperia. "All'ultimo giro e all'ultima curva, uscendo per primo, ho fatto fatica a a trovare una buona velocità. Infatti Rios ha cercato di passarmi all'esterno, ma ho fatto una traiettoria un po' più larga ed è andata bene".
Arriva così la sua terza vittoria stagionale che già lo porta al secondo posto provvisorio in campionato! Tocca infine alla seconda e ultima corsa. "È stata sempre una gara di gruppo, in cui ho cercato di dare il massimo senza prendere tanti rischi. Diciamo che mi sono mezzo accontentato: all'ultimo giro ero 3°, ma sono riuscito a uscire forte dall'ultima curva e ho passato Cruces sul traguardo".
Guido Pini, che stagione!
Una vittoria ed un secondo posto per chiudere il suo primo (unico?) anno nella Moto3 del JuniorGP. "Un round spettacolare" ha sottolineato Guido Pini. "Eravamo arrivati quinti in campionato e abbiamo chiuso secondi, a 16 punti dal primo con cinque gare saltate. Meglio di così non poteva andare!" Le cadute in Gara 1 di Cruces e Quiles, più Rios dietro, gli hanno dato una mano, ma Pini ha fatto il suo conquistando un nuovo strepitoso successo in pista, oltre appunto ad un altro podio successivo. Si chiude così una stagione decisamente superlativa per il pilota toscano, vice-campione in un anno segnato da più infortuni. "Sono contento di com'è andato questo 2024, anche se magari senza infortuni poteva andare diversamente. Ma dobbiamo essere soddisfatti" ha concluso.