Senza più Kevin Manfredi, il team Penta Motorsport scommette sulla crescita di Filippo Rovelli per il
CIV Superbike 2026.
Penta Motorsport volta pagina nel
CIV Superbike. Concluso il rapporto quadriennale di collaborazione con Kevin Manfredi, per il 2026 la squadra di Ivan Goretti affiderà a Filippo Rovelli la propria Honda CBR 1000RR-R preparata secondo le specifiche Production Bike. Classe 2001, 25 anni compiuti lo scorso 2 febbraio, l'originario di Gallarate affronterà la sua seconda stagione consecutiva nella top class tricolore dopo la parentesi del 2025 con il Barni Spark Racing Team.
CIV, SVOLTA PER PENTA MOTORSPORT
Con Kevin Manfredi costretto a vivere l'ennesima stagione
"part time" a livello nazionale per la ben nota doppia-concomitanza con il calendario del Mondiale Endurance FIM EWC, Penta Motorsport ha preso la decisione di congedarsi dal motociclista spezzino dopo quattro anni trascorsi insieme, raccogliendo un paio di podi con due marche diverse (Suzuki e Honda). Se Manfredi si è accasato in Ducati
con il team Atomico Racing, l'obiettivo di Ivan Goretti era quello di individuare un pilota che potesse garantire continuità. Se possibile giovane, con cui gettare le basi per un progetto ad ampio respiro.
ROVELLI EREDE DI MANFREDI
Alla fine, la scelta di Penta Motorsport è ricaduta su Filippo Rovelli, ex protagonista della Supersport 300 da un biennio a questa parte impegnato con le 1000cc. Balzato alle cronache nel 2024 per il gesto simbolico di rinunciare all'appuntamento conclusivo del National Trophy, consegnando di fatto al compianto Luca Salvadori la possibilità di laurearsi Campione postumo, lo scorso anno ha esordito nel
CIV Superbike con una Ducati Panigale V4 iscritta alla classe Production Bike. Il pilota lombardo ha rimediato ad un avvio non facile di stagione con tre podi di categoria nelle ultime sei gare, concludendo quinto in campionato. In questo 2026 sarà chiamato al definitivo qualità.
LE PAROLE
"Siamo molto felici di questo accordo. Nonostante la giovane età, Filippo (Rovelli, ndr) vanta notevole esperienza con le Superbike", ci ha confidato Ivan Goretti, Team Manager Penta Motorsport.
"Nell'ultimo biennio ha mostrato un ottimo potenziale velocistico su tutte le piste del calendario, rappresenta per noi il profilo ideale per dare seguito al percorso che abbiamo intrapreso nel 2025 con Honda. Così come Filippo, anche noi siamo estremamente motivati per questa nuova sfida: fin dai primi test pre-season cercheremo di cucirgli la moto addosso per metterlo nelle condizioni di migliorare i risultati dello scorso anno. Conosciamo le difficoltà del CIV Superbike che presenta sempre uno schieramento di alto livello, ma lavorando step by step sono fiducioso che potremo puntare alla top-6".
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri