Formula 1 Olanda: Piastri trova la sua quinta Pole in carriera

Formula 1
sabato, 30 agosto 2025 alle 17:54
piastri
Oscar Piastri conquista la Pole Position nel GP d’Olanda di Formula 1, la quinta in carriera: un vero colpo dopo le sessioni di libere. L’australiano della McLaren beffa con un giro impeccabile il compagno Lando Norris che aveva dominato fino al momento della verità. I due papaya scatteranno entrambi in prima: sul particolare toboga di Zandwoort, fra le dune di sabbia della costa olandese,, essere davanti è ancora più importante che altrove. In questo GP scatta l'aumento della velocità massima concessa in pitlane, che sarà importantissima per la definizione delle strategie di gara. Subito dietro l'armata McLaren scatterà il padrone di casa Max Verstappen che continua a fare un altro mestiere con la Red Bull. Il quattro volte iridato potrebbe diventare minaccioso soprattutto se dovesse piovere: è quello che i tifosi olandesi sperano. Quarto a sorpresa c’è Isack Hadjar con la Racing Bulls. Questa è la miglior qualifica per il giovane francese che domani a concretizzare questa seconda fila conquistata.

Le Ferrari in terza e quarta fila

La top5 viene chiusa da George Russell con la Mercedes che aprirà quindi la terza fila. Vicino lui ci sarà Charles Leclerc che per puntare al podio dovrà azzardare fin dalla partenza. Settimo casella per Lewis Hamilton con l’altra rossa che pare ancora in difficoltà con la SF-25. La bella qualifica della Racing Bulls si concretizza anche grazie all’ottavo tempo raccolto da Liam Lawson. La quinta fila è per la Williams di Carlos Sainz davanti a Fernando Alonso con la Aston Martin che quindi chiude la Top10 di questa qualifica olandese di Formula 1.
Fuori dalla Top10 c’è purtroppo anche Andrea Kimi Antonelli. Il portacolori della Mercedes non passa il taglio alla Q3 per pochissimo e scatterà undicesimo nel GP d’Olanda. Andrea nel complesso ha fatto una bella prova riscattando l’errore di venerdi mattina dove aveva messo nella ghiaia la sua vettura. Questa qualifica ha visto la partecipazione di Lance Stroll che però dopo aver distrutto la sua macchina nelle libere è andato a muro anche in Q1 rovinando così la sua prova. I meccanici riusciti a riparare la vettura in tempo hanno visto il loro lavoro andare in fumo. Il canadese scatterà ultimo. Intanto il genio Adrian Newey è già al lavoro sulla Aston del futuro...

Griglia di partenza della Formula 1 nel GP d’Olanda

Foto: McLaren e Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading