Formula 1: Monza prolunga il suo contratto sino al 2031  

Formula 1
giovedì, 28 novembre 2024 alle 20:00
monza
Nella giornata di ieri è giunta una notizia che ha alleviato ad alcune nostre preoccupazioni, visti i nuovi modeli di scelta di Liberty Media per i circuiti. Il GP d’Italia resterà in calendario almeno sino al 2031 e lo farà dalla sua ormai consueta sede di Monza. Un accordo che rende felice tutti, da chi ama la tradizione a chi ama lo spettacolo in pista. Il circuito brianzolo per restare in calendario dovrà sborsare molti soldi che verranno destinati nel migliorare alcuni servizi. Insomma, tutti sono pronti a venirsi in contro, per far sì che l’Italia resti nel calendario di Formula 1 per almeno altri sei anni, con la speranza che non ci sia mai un addio.  

L’Aci si dice soddisfatta del prolungamento di contratto

Il tira e molla c’è stato e alla fine l’Aci è dovuta venire incontro alle richieste di Liberty Media. Richieste che riguardano più i servizi che la pista. L’asfalto del circuito di Monza è in ottima forma ed è stato riaggiornato poco fa. Quello che gli spettatori hanno sempre recriminato è il modo in cui vengono ospitati. Durante il weekend in cui passa la Formula 1, l’autodromo arriva ad ospitare fino a 300mila persone ed era quindi logico che Liberty Media chiedesse garanzie agli organizzatori di Monza. Organizzatori che hanno messo sul piatto insieme all’Aci fondi per cercare di rendere l’autodromo ancora più accogliente ed ancora più futuristico, ma senza abbandonare quel tocco di tradizione che ha sempre avuto e al quale nessuno vuole distaccarsi.  
Angelo Sticchi Damiani, Presidente Aci, si dice soddisfatto del prolungamento del contratto del GP di Monza. Damiani ha parlato anche di come già in questo 2024 sono stati stanziati fondi per migliorare i servizi e questo ha portato la Formula 1 a scommettere ancora sull’Italia. Nei prossimi 6 anni ci saranno ulteriori lavori di ammodernamento, ma intanto, la firma è stata messa e questo è un sospiro di sollievo per tutti. Dagli organizzatori ai tifosi. Il Presidente Aci ha inoltre ringraziato le Istituzioni che hanno permesso che l’accordo andasse in porto. Sticchi, infine, ha ovviamente dichiarato che l’estensione del contratto è figlia anche del volere di una persona in particolare.

Stefano Domenicali ha scelto la tradizione

Il presidente della Formula 1, Stefano Domenicali, è stata la chiave di questa trattativa. Il Ceo ha fatto in modo, che Monza e l’Italia restassero in calendario. Domenicali ha rimarcato come la passione italiana sia unica e di come il circuito lombardo sia da sempre una cartolina perfetta dell’amore verso questo sport. Quindi tutti hanno fatto in modo che il prolungamento andasse in porto, ma era evidente che ammodernare il circuito era tassativo dati gli standard portarti dagli ultimi circuiti entrati in calendario. La tradizione si legherà al futuro, lasciando tutti soddisfatti.
Lo vediamo come ora la Formula 1 si spinga verso mete più lussuose lasciando molte volte fuori la tradizione. Il GP di Germania è sparito dai radar, ad esempio, e molte volte si dice di togliere le classiche per le novità. Gli appassionati più puri, tuttavia, hanno sempre storto il naso mentre i più giovani non conoscono la grandezza di alcuni circuiti, le nuove leve non conoscono il glorioso Nurburgring per dire. Liberty Media ha già in mente di alternare alcune tappe europee, tra cui quella di SPA- Francorchamps che ha scatenato non poche polemiche. Monza è salva per il momento e la speranza è che essa possa essere la luce per tutti quei circuiti storici oggi a rischio.

Monza continua la sua tradizione in Formula 1

Il circuito di Monza è stato costruito nel 1922 e fa parte del calendario di Formula 1 da quando il campionato esiste. Dal 1950 ad oggi ha saltato una sola edizione, quella del 1980. Il GP d’Italia quell’anno si corse ad Imola visto che sull’impianto brianzolo vi erano lavori di ristrutturazione. L’Italia ha quindi sempre partecipato e Monza ne è una di quelle tappe che fanno parte della storia di questo sport. Quindi era logico che un accordo arrivasse, un accordo che ha reso felice tutti.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading