La Formula 1 ha salutato l’Azerbaigian con una vera e propria certezza:
Max Verstappen è il miglior pilota di questa epoca, in ogni condizione. Ogni qualvolta le condizioni lo permettono, ecco che arriva la certezza Verstappen. L’auto fa tanto, ma il pilota fortunatamente è ancora determinante e in terra azera ne abbiamo avuto la certezza con un podio impronosticabile alla viglia. Questi sono spot importanti, come è importante la battuta di arresto di Oscar Piastri che sbatte e rischia di aver riaperto un Mondiale che sembrava saldamente in mano McLaren. Vediamo insieme le cartoline che sono state spedite da Baku dopo la gara.
Le cartoline dei buoni propositi
Verstappen ha inviato una cartolina alla nonna di lui che alza il trofeo a Baku. Il valore di SuperMax lo abbiamo rimarcato e forse la scena più bella è la nonna che si commuove sotto il podio. Noi ci siamo abituati a vederlo vincere, ma forse vederlo con gli occhi di chi ha seguito il suo percorso fin dalla più tenera età ci fa capire ancora di più i sacrifici che si fanno per arrivare in Formula 1. George Russell ha spedito una cartolina con un’immagine di una mascherina. Il povero George ha corso tutto il weekend con un’infezione aerea che tuttavia non lo ha fermato. Il britannico ha guidato alla grande giungendo secondo con la sua Mercedes. Una prestazione che ci voleva dopo le troppe battute d’arresto. Carlos Sainz ha mandato una cartolina a Grove con la foto di gruppo del dopo podio. Lo spagnolo riporta la Williams sul podio dopo quattro anni e se togliamo la farsa di SPA-Francorchamps 2021 sarebbero otto gli anni che ha dovuto aspettare questa celebre scuderia di Formula 1. Una piccola rivincita per Carlos visto che è riuscito ad andare a podio prima lui con la Williams che Lewis Hamilton con la Ferrari.
Liam Lawson ha spedito una cartolina a Yuki Tsunoda con il suo sorpasso a Baku. Il neozelandese giunge quinto e forse è davvero tornato quello dello scorso anno. Il ritorno alla Racing Bulls ora gli giova e speriamo che questa non sia solo una parentesi, ma l’inizio di belle prestazioni. Andrea Kimi Antonelli ha inviato una cartolina a Toto Wolff con la classifica finale del GP d’Azerbaigian. Questa volta Kimi ha fatto bene, poteva fare meglio? Sicuramente si, ma dopo tante voci negative è giusto sorridere e prendersi questo quarto posto. Gli appassionati di Formula 1 hanno mandato una cartolina a Liberty Media per dirgli che i circuiti cittadini vanno bene, ma devono essere come Baku. Certo, la gara è stata monotona ma la qualifica ci ha deliziato molto.
Le cartoline del rammarico
Piastri ha inviato una cartolina alla McLaren con i suoi consigli sulla MCL39. La gara l'ha vista da uno schermo dopo un errore gravissimo in partenza per poi schiantarsi in curva 3. Un weekend da cancellare immediatamente per il leader di Formula 1 perché se il compagno guadagna poco, Max in due GP ha recuperato tanto e di lui bisogna aver paura. Lando Norris ha mandato una cartolina a casa con disegnato un -25. L’unica nota positiva sono i 6 punti guadagnati su Piastri perché davvero giungere settimi sapendo che il tuo rivale è out dall’inizio non è stato proprio il massimo. Fernando Alonso ha spedito una cartolina ai tifosi di Baku con disegnato un pallone. La palla che viene colpita da Fernando nelle libere fa ridere sì, ma fa anche riflettere che bisogna fare più attenzione quando si seguono eventi motoristici.
L’Alpine ha spedito una cartolina felice nella sua sede completamente nera. Ultimi in gara gli alfieri del team francese e unici doppiati, un’altra prova al di sotto di ogni aspettativa. Lance Stoll ha inviato una cartolina della gara di Baku del 2017 a tutti. Quella dove andò a podio con la Williams perché è meglio pensare alle gare passate sul circuito azero che a quella di quest’anno. La Ferrari ha mandato una cartolina a Maranello con un bel punto interrogativo. Una domanda sì, ma perché al venerdì si è campioni e poi si sparisce nell’anonimato quando serve? Una gara davvero deludente per chi rappresenta la storia della Formula 1. Basta, non abbiamo nemmeno più voglia di commentarla.
La Formula 1 saluta l’Europa per quest’anno
Il mondiale saluta il vecchio Continente e da ottobre si sposta in Asia per far visita a Singapore. La Formula 1 sotto le luci di Marina Bay dovrebbe consegnare il titolo costruttori alla McLaren. Dovrebbe visto che anche Baku era stata designata e il non averlo fatto in Azerbaigian fa rimanere in vita il record della Red Bull sull’anticipo di gare in cui è stato vinto il titolo, che ora può essere solo pareggiato. Il titolo Piloti invece è in ampia discussione, perché se è probabile che il GP i due alfieri papaya si riprenderanno la scena, c’è anche chi ora spera in una rimonta di SuperMax.
FOTO: Formula 1