Il terzo appuntamento stagionale del neonato Trofeo
Ducati V4 Elite Cup è stato l’Universal Pack Round al “Marco Simoncelli” World Circuit di Misano Il paddock della
V4 Elite Cup ha goduto di un clima ottimale che ha permesso ai partecipanti di sfruttare al meglio le proprie “rosse” di Borgo Panigale. Le prove ufficiali hanno designato Francesco Barberini quale poleman dell’evento. Il pilota romagnolo, in gara con una livrea celebrativa dei 60 anni dell’azienda title sponsor dell’evento e creata “ad hoc” da Aldo Drudi, ha segnato il miglior tempo con il crono di 1’40’’721 precedendo così sullo schieramento Denis Magalotti e Fabio Grilli.
Michele Pirro dà il via lanciato
I sette giri di gara 1, scattati come di consueto con la procedura di partenza lanciat con Michele Pirro in sella alla V4 Safety Bike, hanno sancito la vittoria di Francesco Barberini. Sotto la bandiera a scacchi ha preceduto di 5 secondi Denis Magalotti. La lotta per il gradino più basso del podio ha visto invece prevalere Nemo Scaglia che ha battuto Fabio Grilli per soli 9 decimi mentre sono stati due i secondi di distacco accusati dal canadese Paul Buchmann che ha chiuso in quarta posizione. Ottima la prova di Luca Gerboni sesto al traguardo, la top ten di questa gara 1 è stata completata da Salvatore Iodice, Tiziano Grilletto, Loris Florio e Samuele Sfienti.
La rivincita
Il giorno successivo con lo starting grid composto seguendo i risultati di gara 1, i sette giri in programma hanno decretato l’ennesima vittoria di Francesco Barberini che nuovamente regolato Denis Magalotti mentre per il terzo posto arrivo in volata tra Buchmann e Fabio Grilli con il primo che l’ha spuntata per un battito di ciglia. Quinta e sesta piazza finale per Nemo Scaglia e Tiziano Grilletto con la top ten chiusa da Florio, Gerboni, Iodice e Tiriticco. Il village del Trofeo
Ducati V4 Elite Cup si sposterà ora in quel del Mugello dove nel week end del 4 e 5 ottobre si consumerà l’atto finale di questa prima stagione dedicata agli amanti delle “rosse” di Borgo Panigale!
Michele Pirro - Testimonial Trofeo Ducati V4 Elite Cup
“
Gara dopo gara la V4 Elite Cup mi riserva sempre nuove soddisfazioni, con i partecipanti capaci di incrementare costantemente le loro prestazioni cronometriche senza incorrere in errori di guida. Prova ne è che in questo terzo round 2025 non abbiamo rilevato in tre giorni neanche una scivolata. Tutti questi aspetti legati a doppio filo con la sicurezza del format mi suggeriscono che la strada che abbiamo intrapreso sia quella giusta. Una corretta miscela di divertimento, agonismo e prestazioni che alla domenica sera, terminata la manifestazione, lascia nei piloti del Trofeo Ducati V4 Elite Cup la gioia di aver vissuto un weekend di gare sì amatoriali ma dal sapore professionale!”Francesco Barberini - 1°classificato Universal Pack Round
“Sono orgogliosissimo di aver vestito i colori dell’Universal Pack e di essere stato capace di regalare a questa azienda le vittorie di sabato e domenica. Per un pilota, scaramanticamente parlando, non è facile cambiare il proprio numero di gara, ma per onorarli ho deciso di applicare sulla mia Ducati il 60, tanti sono gli anni di attività dell’Universal Pack, in luogo del “mio” 97. Devo dire che se all’inizio del week end c’era un po’ di timore ora sono pienamente soddisfatto delle mie scelte. Sono state due gare come sempre divertenti, corse in sicurezza e potendo contare su una griglia di partenza composta non tanto da avversari ma da amici. Quindi correre, divertirsi e vincere in queste condizioni non ha davvero prezzo!”