Formula 1: Le cartoline da Monaco, chi ride e chi piange   

Formula 1
lunedì, 27 maggio 2024 alle 11:11
leclerc 1
Montecarlo saluta l'ottava tappa di questo mondiale di Formula 1, un numero l’otto che se raddoppiato fa 16. 16 come il numero in gara di un ragazzo che ieri ha pianto di gioia, per una di quelle belle favole che sa raccontare lo sport. Questo mondiale partito nel segno del dominio di Max Verstappen, ora sembra raccontarci qualcosa di nuovo. La Red Bull non è più così imbattibile, il suo campione olandese pare combattere da solo e così Ferrari e McLaren provano a riaprire un piccolo spiraglio. Piccolo sì, perché ancora la strada è lunga e momenti in cui la RB20 tornerà a dominare ci saranno, ma gli alfieri delle due scuderie citate hanno l’obbligo di crederci. Ora però, concentriamoci sulle cartoline spedite dal Principato di Monaco.

Le cartoline dei buoni propositi

Una cartolina con una sua foto da bambino mentre vedeva sfrecciare le vetture di Formula 1 a Montecarlo è partita verso il cielo da parte di Charles Leclerc per suo papà Hervé, che gli ha trasmesso questa bella passione. Le lacrime di gioia per aver vinto la gara di casa sono l’essenza del motorsport, ma sanno soprattutto di liberazione. Troppa sfortuna per il monegasco nel suo GP di casa fino a ieri, perché da ieri è a tutti gli effetti: “un profeta in casa”, il tuffo in mare insieme a Frederic Vasseur rappresenta la fine di un weekend perfetto. Oscar Piastri ha mandato una cartolina a Woking con scritto: “Scusate a Monaco non si passa”. L’australiano ci ha provato, un podio che fa morale e che dimostra tutto il buono della MCL38. George Russell ha spedito una cartolina con l’arrivo finale dal suo quinto posto in giù alla sede Mercedes di Stoccarda. L’inglese ha messo dietro il campione del mondo e il suo compagno, meglio guardare giù senza guarda su, perché sennò ci sarebbe ancora da piangere.
Carlos Sainz ha inviato una cartolina con un suo abbraccio con Leclerc a tutti i tifosi “tossici” della Ferrari. Sainz già dal sabato diceva che bisognava aiutare Charles a vincere in casa ed ha fatto tutto ciò che poteva per aiutare il compagno. Lo spagnolo è un alfiere in rosso in tutto e per tutto, non merita il trattamento ricevuto da Maranello, ma ieri non era interessato a ciò. Lui ha chiuso il podio ed era felice per la vittoria dell’amico. Una bella cartolina con un suo sorriso è partita da Alexander Albon in direzione della sede Williams. Due punti conquistati dopo la disfatta di Imola, dopo soprattutto il prolungamento del contratto. Pierre Gasly ha mandato una cartolina a tutti i suoi fan, che ieri a Monaco hanno assistito al suo primo sorriso in stagione. Un punto conquistato con questa Alpine, con quel primo giro dove l’harakiri tra lui e il compagno è stato un rischio serio.

Le cartoline del rammarico  

Una bella cartolina dall’istituto assicurativo più grande del Principato piena di ringraziamenti è partita in direzione dei piloti Haas e Sergio Perez. Un’incidente in stile Monaco che mancava da un po’, per fortuna senza conseguenze. Un’incidente che ha come protagonisti il messicano e Kevin Magnussen, non è un bel momento per i due in Formula 1. La Racing Bulls ha spedito a Daniel Ricciardo una carolina con la foto del compagno Yuki Tsunoda. L’australiano non c’è, sembra tornato lo stesso di prima del nuovo telaio, serve una svolta perché sennò i titoli di coda potrebbero avvicinarsi. Max Verstappen ha mandato una cartolina alla Red Bull con l’immagine di Adrian Newey. L’ingegnere è andato via da poco e sembra che già la sua genialità sia sparita. L’olandese pare ancora in formato cannibale visti i risultati del compagno, ma il sesto posto finale non è ciò che voleva raggiungere in questo fine settimana.
Fernando Alonso ha spedito all’Aston Martin una cartolina con delle belle frasi motivazionali. Lo spagnolo ieri è giunto fuori dai punti, dopo aver rimontato dal fondo. Fernando ci ha messo tutto sé stesso, ora è la sua squadra che deve fare altrettanto. Una cartolina è stata spedita da Guanyu Zhou ai suoi fan cinesi ieri da Monaco con scritto:”Sono arrivato ultimo, ma ho superato a Monaco!” Il cinese ieri ha chiuso il gruppo e pare un lontano parente dello Zhou a Shanghai. L’Alpine ha mandato una cartolina a tutti i cittadini del mondo con la foto di Esteban Ocon. Ieri Bruno Famin, il team principal della casa francese, non ci è andato leggero per il tamponamento di Esteban ai danni del compagno nel corso del primo giro. Famin fa sapere che ci saranno conseguenze, intanto Ocon è scappato dal Principato inseguito da tutti gli uomini Alpine.

La Formula 1 si prende una settimana di ferie

Chiudiamo Monaco con una bella immagine. L'immagine del Principe Alberto II che ieri ha messo da parte l'aplomb principesco per festeggiare con Leclerc. Giusto così, il Principato è così piccolo che chi se lo sarebbe aspettato che tra quelle vie strette potesse nascere un talento del genere? Nessuno per la legge dei grandi numeri, ma i numeri quasi sempre vengono smentiti. La Formula 1 tornerà in azione tra due settimane per un’altra tappa classica del suo calendario. Il Canada si appresta ad ospitare il massimo campionato, con quella bella cornice che Montréal regala sempre. La gara sull’isola canadese di solito è bella movimentata e ci sta bene dopo la classica gara rilassante di Monaco.
FOTO: social Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading