MotoGP, Jorge Martin: "Bagnaia e Marquez ne hanno più di me"

MotoGP
lunedì, 27 maggio 2024 alle 10:06
jorge martin 2 2
In Catalunya Jorge Martin ha segnato più punti di Pecco Bagnaia e Marc Marquez, nonostante non sia stato il suo miglior weekend del 2024. Il pilota Pramac porta a casa un bottino di 26 punti, dopo aver terminato quarto nella MotoGP Sprint e secondo nella gara domenicale. Davanti a lui Pecco Bagnaia, autore di una caduta nella sfida del sabato, riuscendo però a recuperare con la sua terza vittori stagionale. Adesso tra i due contendenti al titolo ci sono 39 punti di differenza e fra pochi giorni si ritorna in pista al Mugello.

Martin beffato nel finale

Jorge Martin lascia Montmeló con la sensazione di aver portato a casa quanti più punti possibili, riuscendo persino ad aumentare il gap in classifica su Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Partendo dalla settima posizione in griglia, ha quasi sfiorato la vittoria, sebbene la gomma abbia ceduto alla fine, nel tentativo di fare una gara da padrone fino al traguardo. Ma all'ultimo giro, in curva 5, il campione in carica della MotoGP ha sferrato un sorpasso magistrale. "È un peccato che abbia dovuto usare un po’ più di gomma per mantenere quella prima posizione, non ne avevo più per lottare con Pecco".
Arriva al Mugello, circuito di casa Ducati, da leader indiscusso in classifica MotoGP, può ritenersi soddisfatto del Mondiale svolto finora. Ad eccezione dell'errore di Jerez. "Ogni domenica ho lottato per la vittoria o per il podio, quindi sono molto felice. Mi sto davvero godendo il momento. Dopo Le Mans ho cambiato un po’ la mia mentalità, cercando di divertirmi di più e penso che questa sia la chiave. Quindi niente, continuiamo con questa linea di gestione", ha aggiunto Jorge Martin. Peccato per la mancata vittoria in Catalunya, sarebbe stata un bel biglietto da visita alla vigilia dell'impegno italiano. "Oggi ha vinto quello che ha aperto meno gas e alla fine è stato Pecco. E beh, penso che l’esperienza anno dopo anno mi aiuti, ma è chiaro che loro ne hanno più di me".

Sfida a tre per il titolo MotoGP

Continua la sfida per il titolo MotoGP e si protrarrà sicuramente fino all'ultimo scorcio di campionato. Due i rivali ormai designati: Marquez e Bagnaia. "Ci sono piloti che hanno il potenziale per vincere una gara, questo è molto chiaro e ce ne saranno. Ci saranno piloti che vincono delle gare, che non siamo noi tre, ma un giorno ti battono, un altro giorno sono decimi. Questo è il nostro punto di forza, essere costanti ogni fine settimana. Non sappiamo chi vincerà, ma lottare con campioni come loro è incredibile".
Nei prossimi giorni la Casa di Borgo Panigale deciderà la futura line-up piloti. In ogni caso Jorge Martin mantiene una buona dose di serenità: "Come ho sempre detto voglio andare in rossi. Sono calmo, perché ovunque andrò guiderò una moto ufficiale in un team factory. Quindi sono contento e non vedo l'ora".
Foto Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading