Il
GP d’Olanda è già il passato, nemmeno il tempo di metabolizzare la tappa nei Paesi Bassi che è già di nuovo weekend gara. Sta per arrivare un appuntamento di quelli pesanti, che si attendono per tutto l’anno. Il GP d’Italia è alle porte, la bella Monza si prepara ad accogliere tutti. Le Ferrari sono le più attese, ma ad oggi la lotta è a due. McLaren e Red Bull si giocano tanto, soprattutto la seconda che si trova a vivere una seconda parte di stagione quasi col freno a mano tirato. Vediamo insieme come arriviamo a questo sedicesimo round della stagione di Formula 1, per poi conoscere bene tutti gli orari.
Norris e la McLaren alla riscossa
Il distacco che Lando Norris e la McLaren hanno dato al resto del gruppo a Zandvoort è stato pesante. 22 secondi è il margine più alto che si sia registrato in questo 2024 ed ora la casa di Woking e il suo cavaliere britannico vogliono continuare la rincorsa. Il titolo costruttori si può riaprire, la Red Bull è a soli 30 punti dalla scuderia papaya. La squadra britannica può contare anche su due alfieri, mentre quella austriaca ad oggi si sta attaccando solo al talento di Max Verstappen. Sergio Perez è lontano e questo rischia di diventare un fattore negativo molto importante, nell’economia del proseguo di stagione.
Monza è Italia ed Italia è Ferrari: anche se non parte alla pari del pronostico delle altre due scuderie, lo diventa per l’appuntamento che stiamo per vivere. Charles Leclerc e Carlos Sainz sono chiamati a dare tutto quello che hanno, per regalare ai tantissimi tifosi che giungeranno all’autodromo di Monza una bella soddisfazione. L’ultimo appuntamento di Formula 1 non è stato molto convincente per la Mercedes, ma vorrà subito tornare a lottare in alto. Lewis Hamilton si appresta a vivere il suo ultimo GP d’Italia con la casa di Stoccarda per poi approdare a Maranello, dove dal prossimo anno capirà cosa significa guidare a Monza una rossa. Le attenzioni sono rivolte anche al venerdì, dove Kimi Antonelli svolgerà la prova libera del mattino sulla W15. La Mercedes crede molto nel ragazzo emiliano ed è previsto per questo weekend, il tanto atteso annuncio sul suo futuro.
Formula 1 2024, classifica piloti e costruttori dopo Zandvoort
CLASSIFICA PILOTI
- Max Verstappen (Red Bull) 295 punti
- Lando Norris (McLaren) 225 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 192 punti
- Oscar Piastri (McLaren) 179 punti
- Carlos Sainz (Ferrari) 172 punti
- Lewis Hamilton (Mercedes) 154 punti
- Sergio Perez (Red Bull) 139 punti
- George Russell (Mercedes) 122 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 50 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 24 punti
- Nico Hulkenberg (Haas) 22 punti
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 22 punti
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 12 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 8 punti
- Oliver Bearman (Ferrari) 6 punti
- Kevin Magnussen (Haas) 5 punto
- Esteban Ocon (Alpine) 5 punti
- Alexander Albon (Williams) 4 punti
- Guanyu Zhou (Kick Sauber) 0 punti
- Valteri Bottas (Kick Sauber) 0 punti
- Logan Sargeant (Williams) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- Oracle Red Bull Racing 434 punti
- McLaren Formula 1 Team 404 punti
- Scuderia Ferrari 370 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 276 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 74 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 34 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 27 punti
- BWT Alpine F1 Team 13 punti
- Williams Racing 4 punti
- Stake F1 Kick Sauber 0 punti
Formula 1 GP d’Italia: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP d’Italia va seguito come tradizione vuole, quindi segnatevi bene gli orari. Il weekend vedrà di scena anche il motomondiale, quindi prendete bene nota, va detto subito, che quando la Formula 1 correrà, la MotoGP avrà già corso. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in diretta per l'occasione l'evento in chiaro, proponendo: le qualifiche e la gara. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di Monza.
Venerdì 30 agosto:
- 13:30-14:30: Prove libere 1
- 17:00-18:00: Prove libere 2
Sabato 31 agosto:
- 12:30-13:30: Prove libere 3
- 16:00-17:00: Qualifiche
Domenica:
FOTO: social Autodromo Monza