Formula 1: Herta ci mostra l’altra parte degli USA

Formula 1
venerdì, 07 marzo 2025 alle 21:00
herta
La Formula 1 ormai non parla più l’inglese puro quello che piace tanto agli abitanti dell’isola britannica. Il campionato mondiale pare aver abbandonato la lingua di Oxford e stia usando quella più statunitense. Gli Stati Uniti d’America stanno prendendo sempre più piede nel campionato, dai vari GP che si corrono oltreoceano alla Cadillac che entrerà dal prossimo anno sulla griglia. Una cosa, tuttavia, manca ed è il pilota. La ricerca di un alfiere a stelle e strisce ha portato Liberty Media a forzare la mano su Logan Sargeant ma sappiamo come è finita ed ora torna in voga il nome di Colton Herta, adesso in forza alla Indycar.

Un team non basta

Il lavoro fatto da Liberty Media per portare la Cadillac ad essere l’undicesimo team in griglia è stato molto faticoso e questo lo sappiamo. Il processo per l’approvazione è passato tramite accordi con gli altri dieci team della Formula 1 ed ancora oggi c’è chi storce il naso. Qualcuno può dire che già c’è una squadra proveniente dagli USA ed è la Haas. Il problema è che questo team in realtà si trova tutto in Europa dalla fabbrica alle collaborazioni per i motori con Ferrari e per alcune parti terze con Toyota Gazoo Racing. Serviva quindi qualcosa in più, qualcosa che rispecchiasse in pieno il target statunitense.
Cadillac che, come sappiamo per il primo biennio avrà propulsori Ferrari, nei successivi proverà a crearli in casa e sarà a tutti gli effetti una squadra a trazione USA. Quindi è ben diverso rispetto alla Haas, ma ora che il team c’è manca una figura importante, manca il pilota. Sargeant pareva l’uomo designato ma nei suoi quasi due anni in Formula 1 non ha convinto molto. Logan spedito in Williams quasi più per il passaporto che per il talento non si è rilevato il pilota giusto ed ha dovuto lottare non solo con gli avversari ma anche con gli appassionati e la stampa che non lo hanno mai visto di buon occhio. Ecco perché Herta è il pilota che viene sempre riproposto, ma dopo anni passati a sognare ora è lui stesso a volere altro.
Nel 2022 Colton provò la Formula 1, cioè quando testò la McLaren e su di lui iniziarono le prime voci. Nel 2023 infatti, si parlava tanto di un suo passaggio nella master class ma non con la casa di Woking ma con l’allora AlphaTauri. Il problema è che Herta correndo in Indycar e non riuscendo ad emergere come sillvoleva, non ha mai raggiunto la Superlicenza per correre nel massimo campionato. Questo ha portato il ragazzo a concentrarsi esclusivamente sulla serie statunitense, abbandonando ogni suo possibile passaggio in Europa.

Herta non vede più la Formula 1 come un traguardo

Ora che siamo nel 2025 e la Cadillac è prossima all’ingresso ecco che il suo nome torna a tenere banco. Il ventiquattrenne di Santa Clara, tuttavia, pare scocciato da queste voci ed è tornato a parlare di un suo possibile approdo in Formula 1. Il pilota californiano ha dichiarato che ormai non vede più il suo passaggio in F1 come un traguardo ma un’altra occasione se dovesse realizzarsi. Lui si dice concentrato sul campionato statunitense che è scattato proprio una settimana fa e che vorrebbe tanto vincere. Un traguardo che gli manca dopo aver vinto la 12h di Sebring e la 24h di Daytona ed è per questo che quest’anno si vuole concentrare solo sulla Indy insieme al suo team Andretti.

I piloti statunitensi sognano davvero la Formula 1?

Una domanda: davvero nel 2025 i piloti provenienti dagli Stati Uniti d’America vogliano davvero inseguire il grande sogno che si chiama Formula 1? Herta non la vede come la massima aspirazione ed anzi, rimarca che per lui i campionati nella sua Nazione sono ottimi. Vuole vincere quelli, una grande contraddizione in realtà, perché l’uomo che da tre anni domina la Indycar è uno spagnolo di nome Alex Palou che vorrebbe proprio corre in F1. I giovani che nascono nel Vecchio Continente forse vivono il massimo campionato in maniera diversa, perché è in Europa che è nato. Negli States invece, la mentalità è molto “nazionalistica” tanto che in molti sport vincere lì vale quasi come trionfare in un mondiale. Liberty Media vuole un pilota a stelle e strisce e con molta probabilità lo avrà, ma è da capire se Herta sarà ancora disponibile o bisognerà puntare su qualcun altro.
FOTO: Colton Herta   

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading