Ducati Cup nel Mondiale Superbike? La risposta di Alvaro Bautista

Superbike
venerdì, 07 marzo 2025 alle 19:26
bautista bulega superbike ducati
Il Mondiale Superbike 2025 è partito da Phillip Island con un round che ha visto la Ducati grande protagonista. Non solo ci sono state le tre vittorie (più la pole position) di Nicolò Bulega, anche gli altri piloti ducatisti sono stati particolarmente veloci. In Gara 1 c'erano cinque Panigale V4 R nelle prime sei posizioni, in Superpole Race top 5 tutta Ducati e in Gara 2 sei moto bolognesi davanti a tutte le altre. Una supremazia evidente.

Superbike, Bautista e la forza dei piloti Ducati

Toprak Razgatlioglu si è mostrato decisamente polemico al termine del round in Australia, paragonando la SBK a una "Ducati Cup". Anche Axel Bassani ha dato questo tipo di definizione, guardando la classifica delle gare corse a Phillip Island. Forse un po' presto per sbilanciarsi così? È passato solamente un weekend, disputato in una pista particolare, e forse è meglio attendere almeno altri due-tre round per farsi un'idea più chiara della direzione che potrebbe prendere il campionato.
La Panigale V4 R è stata certamente superiore in Australia, ma Alvaro Bautista ci ha tenuto a sottolineare anche un altro aspetto importante al termine del weekend: "Sebbene ci fossero sei Ducati davanti - riporta Speedweek - bisogna anche considerare quali piloti guidavano quelle Ducati. Nicolò Bulega è campione del mondo Supersport e vice-campione Superbike. Andrea Iannone ha ottenuto tante vittorie in Moto2 e ha vinto anche in MotoGP. Danilo Petrucci. E ci sono anche io, campione del mondo 125 e due volte SBK. Tutti parlano della moto, ma non è solo la moto, ci sono anche i piloti".

SBK 2025, aspettando Portimao

Bautista ritiene che sia giusto mettere in evidenza anche il valore dei piloti che guidano le Ducati, il livello è alto e pertanto è normale vederli nelle migliori posizioni. A suo avviso, non è corretto concentrarsi unicamente sulla elevata competitività della Panigale V4 R. Bisogna rendere merito anche a chi sa estrarne il potenziale, sono soprattutto loro a fare la differenza. La posizione di Alvaro è chiara.
Il prossimo round Superbike sarà a Portimao nel weekend 28-30 marzo e sarà preceduto da due giorni di test (14-15 marzo) importanti per tutti i team, soprattutto quelli che hanno iniziato il Mondiale 2025 con risultati al di sotto delle aspettative. Sarà un'occasione utilissima per migliorare le moto e presentarsi al weekend di gara portoghese in una condizione tecnica ottimale. Vedremo se ci sarà una "Ducati Cup" anche all'Autodromo Internacional do Algarve oppure se i valori in pista saranno differenti.
Foto: Aruba Racing Ducati

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading