La MotoGP ha pubblicato un filmato del weekend in Thailandia, dove si vede il management della
Ducati rassicurare Francesco Bagnaia dopo i suoi due terzi posti a Buriram. A pochi metri di distanza si festeggiava Marc Marquez, che ha iniziato la nuova avventura in rosso nel migliore dei modi centrando pole, Sprint e gara.
Il podio di Bagnaia
Il filmato è stato girato dopo la gara della classe MotoGP vinta da Marc Marquez, al termine di un Gran Premio dove lo spagnolo ha dominato sin dalle prime battute. Il vicecampione Pecco Bagnaia non è andato oltre il terzo posto, dietro al compagno di squadra e al fratello minore Alex Marquez della Gresini Racing. Risultati che hanno chiaramente frustrato l'allievo della VR46 Academy, che nel 2024 ha vinto 11 Gran Premi e 7 Sprint Race. Questi giorni serviranno a capire cosa è successo a Buriram e soprattutto come porre rimedio, ma le sensazioni a caldo non sono entusiasmanti per Bagnaia.
Ad affiancarlo nel parco chiuso ci sono il team manager Davide Tardozzi e il direttore generale di
Ducati Corse, Gigi Dall'Igna. "
Iniziamo la stagione sul podio”, ha detto Tardozzi a Bagnaia. "
Non sei felice, ma va bene così". Pecco risponde: "
Non sono mai contento del terzo posto, è questo il problema". "
Sono d’accordo”, ribatte il team manager, “
ma quando sei sul podio significa che hai fatto qualcosa di buono". Intanto porta a casa punti importanti, memori di quanto accaduto nel 2024, quando qualche banale caduta è costata il titolo MotoGP. Come saggiamente sottolinea Dall'Igna: "
Ricordatevi dell'anno scorso. È importante". Bagnaia concorda ma insiste per capire i problemi in fase di accelerazione. "
È importante concludere, ma ora voglio capire cosa è successo".
La vittoria di Marquez
Il video continua mostrando i festeggiamenti di Marquez e della sua squadra dopo la vittoria, in contrapposizione al relativamente tranquillo Bagnaia, già indietro di 14 punti
in classifica MotoGP.
Ducati ha aperto le porte del box con "Inside Ducati Lenovo Team", una web series che racconta la vita del team durante i weekend di gara. Segue da vicino Marc durante l'azione in pista, ma anche negli incontri tecnici, con i tifosi, i festeggiamenti.
Arrivato al parco chiuso, il pilota di Cervera non si è lasciato sfuggire l'occasione di scherzare con il suo capotecnico, Marco Rigamonti: "
Mi hai fatto lavorare, ma mi è piaciuto", ha detto ironicamente riferendosi al problema con la pressione delle gomme. Piccoli dettagli che non hanno impedito una vittoria schiacciante al suo debutto con la
Ducati. Uno dei momenti più speciali del video avviene dopo il podio. Mentre tutta la squadra festeggiava, Marc Marquez si è ritrovato in fondo ai box con Santi Hernandez, il suo ex capotecnico in Honda. Lontani dai riflettori dei media e da occhi indiscreti, a parte le telecamere della Ducati. I due si sono abbracciati con emozione e rispetto, il loro distacco è solo professionale, ma la profonda amicizia resta intatta.
Dopo quell'incontro, Marquez è tornato al box
Ducati per brindare con la sua squadra. Al suo fianco, il suo rappresentante Jaime Martinez e il suo preparatore atletico José Luis Martinez, due delle persone più fidate dell'otto volte campione del mondo. La scalata verso il titolo MotoGP è appena iniziata...