Tutti aspettavano la McLaren ma a stampare la pole position è il Campione del Mondo in carica,
Max Verstappen! Il fuoriclasse della Red Bull firma il suo 44° timbro nelle qualifiche di Formula 1: è stata una doccia fredda per il pubblico di casa, che aspettava in particolare l'ennesima impresa di Lewis Hamilton, che qui ha trionfato nove volte. Max nel GP però non avrà facile, perchè battere la coppia McLaren non è scontato. Oscar Piastri è a fianco e terzo scatterà Lando Norris. Achiudere la seconda fila ci sarà George Russell che si dimostra anche lui animale da qualifica. La Top5 è chiusa dal padrone di casa Lewis Hamilton: ora the King ci riproverà in
gara dov'è attesa la pioggia che potrebbe far saltare tutte le strategie.
Penalità da scontare per Antonelli e Bearman
L’altra Ferrari Charles Leclerc scatterà sesto in una terza fila tutta colorata di rosso. Ci si aspettava di più dal Cavallino Rampante ma è mancato l’ultimo tentativo ad entrambi gli alfieri. Settimo crono per Andrea Kimi Antonelli che però partirà decimo visto che deve scontare una penalità di tre posizioni per via dell’incidente in Austria. Lo stesso dovrà fare Oliver Bearman che si è preso l’ottavo tempo ma deve pagare una sanzione di dieci posizioni per l’incidente causato in regime di bandiera rossa in FP3. Salgono dunque di due posizioni Fernando Alonso e Pierre Gasly che hanno chiuso col nono e decimo tempo.
Una qualifica amara per la Williams che nel suo GP di casa partirà indietro. Nessuno dei due alfieri è riuscito a tagliare il taglio della Q2, con Carlos Sainz undicesimo e Alexander Albon quattordicesimo. Ma grazie alla penalità di Bearman entrambi recuperano una posizione. Durante la prima sessione è stata esposta la bandiera rossa per riprendere la vettura di Franco Colapinto che era andato contro le barriere all’ingresso dell’ultima curva. Colapinto pare davvero in confusione, tanto che è ripartito con la vettura danneggiata per poi parcheggiare la sua Alpine in mezzo alla pista. L’argentino sente scottare il suo sedile di Formula 1 e forse la sua lucidità sta un pò venendo meno.
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP di Gran Bretagna
Foto: Formula 1