Formula 1: Ferrari-Leclerc si portano avanti, McLaren fa spavento

Formula 1
venerdì, 14 marzo 2025 alle 11:05
leclerc
Il primo venerdì della stagione 2025 di Formula 1 è andato in archivio sul tracciato di Melbourne in Australia. Le venti vetture più veloci al mondo hanno dato vita alle due sessioni di libere dove ad emergere dalla seconda è stato Charles Leclerc. Tutti però, sono convinti che la vera vettura da battere sia la McLaren. Le voci si sono fatte ancora più insistenti dopo questa prima giornata di libere. Rivediamo insieme quello che è accaduto, dando uno sguardo a questa MCL39 che pare voglia essere la regina del weekend. Vedendo anche chi al momento pare in grado di lottare con lei.

Tutto il team si sente di avere il proprio destino tra le mani

L’arrivo in Australia è stato pieno di interviste e di podcast dei team su come sarà questo 2025 e a far molto rumore sono stati quelli della McLaren. Tutta la squadra è sicura di avere una vettura vincente, da poter ambire al trionfo in Formula 1. I Campioni del mondo Costruttori in questo venerdì australiano sono andati molto forte, tanto che solo Leclerc è riuscito a piazzarsi davanti a loro nella colonnina dei tempi a fine giornata. Ma se vi dicessi che il vero vantaggio della MCL39 sta nel gestire la temperatura delle gomme, mi credereste?
Le foto che sono giunte da Melbourne sulla vettura di Woking hanno fatto il giro del mondo. Questo perché, dopo aver protetto la vettura nei test, la nuova “diavoleria” partorita dai progettisti è venuta fuori. La scuderia d’oltremanica ha portato in terra oceanica l’impianto frenante inswash, capace di gestire al meglio la temperatura della gomma. Questo impianto già usato lo scorso anno è stato migliorato rispetto al 2024 andando a cambiare il materiale con il quale viene costruito. Il sistema viene realizzato in fibra di carbonio ed in sostanza è una presa d’aria più grande. Il vantaggio primario è che non essendo in alluminio come le rivali, esso si scalda meno degli altri metalli e quindi aiuta la gomma a durare di più. Oltre a ciò, vi è anche un vantaggio di peso, visto che la fibra di carbonio pesa di meno, andando anche così ad aiutare la vita dello pneumatico.

La Ferrari ha la strategia di contrattacco

Questo sistema in realtà lo si trova un po’ ovunque, anche sé quello della McLaren pare il migliore per via della scelta dei materiali con il quale è stato realizzato. La Ferrari, tuttavia, non ha nulla da temere o, meglio, sa che se la casa britannica ha un vantaggio per la gara, lei può sempre rifarsi sul giro secco. Questo antipasto australiano è stata ancora di più la dimostrazione, la SF-25 in mano a Leclerc è capace di piazzare la zampata e questo è da sempre uno dei marchi di fabbrica del monegasco. Certo, bisognerà ripeterlo in qualifica e poi giocarsi tutte le proprie carte in gara.
Neanche Lewis Hamilton è andato male. Il sette volte campione del Mondo si è piazzato quinto a quattro decimi dal compagno e forse ha voluto testare la vettura ancora un po’. Nessuno si aspetta che Hamilton lotti da subito, ma è chiaro che se Charles sarà l’anti-McLaren lui dovrà essere lì, perché come il monegasco ambisce all’iride di Formula 1. Vedremo se la rossa nel giro secco terrà testa alla McLaren anche durante le qualifiche, così da capire se la partita può essere davvero aperta.

Le altre scuderie di Formula 1? Battete un colpo

Il quarto classificato del venerdì è una sorpresa, dato che stiamo parlando di Yuki Tsunoda con la Racing Bulls. Un buon tempo per il giapponese che ora dovrà capire se queste sono le reali posizioni della sua vettura. Difficile dirlo, come da consueto il venerdì del Campione del Mondo di Formula 1 Max Verstappen non è stato da rosa e fiori. Sei decimi presi con la sua Red Bull nei confronti dalla Ferrari, ma siamo abituati ad una sua crescita durante il weekend quindi attendiamo. Male la Mercedes con George Russell solo decimo e con Andrea Kimi Antonelli che ha chiuso sedicesimo il primo venerdì della sua carriera.

I tempi della seconda sessione:

FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading