MotoGP, Pedro Acosta chiama Ducati: un messaggio chiaro per Dall'Igna

MotoGP
venerdì, 14 marzo 2025 alle 10:06
pedro acosta
Il pilota della KTM Pedro Acosta ha poca esperienza sul circuito di Termas. Per lui è un territorio inesplorato su una MotoGP, per altro la pista si presenta molto sporca. Lo spagnolo è a caccia di punti dopo l'inizio in salita a Buriram, dove ha raccolto appena 4 punti dopo il sesto posto nella Sprint e un incidente nella gara domenicale che l'ha spinto fuori dalla top-15.

La "prima volta" di Pedro

Il GP dell'Argentina rappresenta una nuova sfida per Pedro Acosta, affronterà per la prima volta questo tracciato in sella alla sua KTM RC16. Sa di dover approcciare con una certa calma per poi spingere quando raggiungerà una certa soglia di sicurezza. "È complicato arrivare su una nuova pista con una nuova moto. Devo concentrarmi di più per scoprire la linea ideale", ha affermato il ventenne spagnolo. Nel 2022 e nel 2023 ha disputato due gare di Moto2 in Argentina con scarsi risultati. "Il primo giorno è difficile per tutti, partiamo senza dati e in poco tempo devi entrare nella Q2".
Una notizia ha fatto scalpore nei giorni scorsi: Pirelli diventerà il nuovo fornitore di pneumatici per la MotoGP a partire dal 2027. Acosta ha risposto positivamente osservando lo sviluppo nelle classi più piccole. “Quando è arrivata la Pirelli, sembrava che gli pneumatici fossero migliori. Si verificheranno meno incidenti quando lo pneumatico non è ancora alla temperatura di esercizio. Anche i tempi sul giro sono molto più veloci". Allo stesso tempo, la classe regina rappresenta una sfida totalmente nuova, anche se l'azienda italiana può contare su anni di esperienza nel Campionato Mondiale Superbike.

Il futuro di Acosta

Per Pedro Acosta si prospetta un'altra stagione in cui dovrà ritagliarsi margini di gloria personale, consapevole che la KTM non è ancora all'altezza della Ducati. In attesa del mercato piloti, che sicuramente riesploderà nei primi mesi del 2026, lo squalo di Mazarron vuole arrivare a quel momento nella migliore condizione possibile. D'altronde la Desmosedici è diventata la moto ambita da tutti, anche se la rivoluzione prevista per la MotoGP nel 2027 potrebbe rimescolare le carte in pista. Compreso il cambio di fornitore pneumatici da Michelin a Pirelli.
In un'intervista con 'AS' Pedro prova a lanciare un sassolino nel lago... "Beh, è ​​chiaro che Gigi (Dall'Igna) è un passo avanti agli altri... Alla fine è stato lui a inventare molte delle cose che tutti noi utilizziamo oggi... Sono un passo avanti".
Non nasconde il desiderio di poter provare un giorno la Ducati Desmosedici GP. "Cosa mi piace? Vorrei poterne provare una per poter dire cosa mi piace di più di quella moto rispetto alla mia". Un sogno possibile solo firmando un contratto con la Casa di Borgo Panigale... E Pedro Acosta non esclude che accetterebbe un eventuale corteggiamento degli uomini in rosso. "Mancano ancora due anni alla scadenza del mio contratto con la KTM e siamo qui". Un messaggio chiaro ai vertici del marchio italiano.
Foto: Instagram @37pedroacosta

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading