La settimana che è iniziata è una quelle che ti fanno venire voglia che arrivi già il fine settimana. La Formula 1 si appresta a vivere la sua quattordicesima tappa di campionato, l'ultima prima della sosta estiva e lo farà direttamente nel suo tempio. Il GP del Belgio è sempre la gara più attesa, grazie alle caratteristiche della pista e quella magia che solo Spa Francorchamps sa regalare. Il campionato poi, sta vivendo un momento d’oro, per cui la speranza che si possa continuare a vivere un altro GP adrenalinico è concreta. Vediamo come arriviamo all’appuntamento in Belgio e poi scopriamo gli orari.
Piastri si aggiunge alla lista dei vincitori di questo 2024
Il 2024 ha visto trionfare in 13 gare ben 7 piloti, qualcosa di davvero straordinario. L’anno in corso, inoltre, ha eguagliato un record che era stato stabilito solo nel 2001. Quando i due piloti Williams vinsero in quella stagione la loro prima gara in Formula 1, gli alfieri erano Juan Pablo Montoya e Ralf Schumacher. Quest’anno la prima volta è toccata al duo McLaren
Oscar Piastri e Lando Norris, che non vogliono fermarsi. La casa di Woking al momento dispone della miglior vettura, ma deve capire che per riaprire la lotta ai due titoli mondiali deve studiare al meglio le strategie. Una volta sistemata questa cosa, allora potremmo parlare di possibilità di sorpasso vero ai danni della Red Bull e di Max Verstappen.
L’olandese e la casa austriaca sono usciti con le ossa rotte dal round all’Hungaroring, eguagliando addirittura due loro record negativi. Verstappen non vedeva un’interruzione così grande tra suo successo ed un altro dal 2021, come non accadeva dallo scorso anno che la prima Red Bull non finisse prima di quinta finendo la gara. Loro sono chiamati al riscatto, cosa diversa in casa Ferrari. La prova ungherese non è stata niente male, serve ritrovare il podio ma la costanza mostrata da Charles Leclerc fa ben sperare, si spera anche in Carlos Sainz. La Mercedes ha ritrovato il vero Lewis Hamilton e spera che la parentesi negativa in Ungheria di George Russell sia solo passeggera. Il pronostico è difficile da fare, visto che ormai ci sono quattro scuderie che se la giocano, questo ci fa ancora più sperare in un bel weekend.
Formula 1 2024, classifica piloti e costruttori dopo L’Hungaroring
CLASSIFICA PILOTI
- Max Verstappen (Red Bull) 265 punti
- Lando Norris (McLaren) 189 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 162 punti
- Carlos Sainz (Ferrari) 154 punti
- Oscar Piastri (McLaren) 149 punti
- Lewis Hamilton (Mercedes) 125 punti
- Sergio Perez (Red Bull) 124 punti
- George Russell (Mercedes) 116 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 45 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 24 punti
- Nico Hulkenberg (Haas) 22 punti
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 22 punti
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 11 punti
- Oliver Bearman (Ferrari) 6 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 6 punti
- Kevin Magnussen (Haas) 5 punto
- Alexander Albon (Williams) 4 punti
- Esteban Ocon (Alpine) 3 punti
- Guanyu Zhou (Kick Sauber) 0 punti
- Valteri Bottas (Kick Sauber) 0 punti
- Logan Sargeant (Williams) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- Oracle Red Bull Racing 389 punti
- McLaren Formula 1 Team 338 punti
- Scuderia Ferrari 322 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 241 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 69 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 33 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 27 punti
- BWT Alpine F1 Team 9 punti
- Williams Racing 4 punti
- Stake F1 Kick Sauber 0 punti
Formula 1 GP del Belgio: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP del Belgio come abbiamo detto e ripetiamo è una tappa fondamentale per un appassionato! Quindi guardatevi bene gli orari perché non si può mancare. Grazie alle nuove tecnologie si può stare anche sotto il lettino al mare o in frescura in montagna per visionare l’evento, quindi non avete scuse. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in chiaro l’evento ma in differita, proponendo: le qualifiche e la gara. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di SPA-Francorchamps.
Venerdì 26 luglio:
- 13:30-14:30: Prove libere 1
- 17:00-18:00: Prove libere 2
Sabato 27 luglio:
- 12:30-14:30: Prove libere 3
- 16:00-17:00: Qualifiche (differita TV8 alle 18:30)
Domenica 28 luglio:
- 15:00-17:00: Gara (differita TV8 alle 18:00)
FOTO: social Circuitspa