Formula 1 Australia: Norris trionfa notte fonda per la Ferrari

Formula 1
domenica, 16 marzo 2025 alle 7:13
australia 1
La stagione di Formula 1 è scattata dall'Australia con un GP movimentato dal maltempo. L'antipasto del Mondiale sembrava facile preda delle due McLaren ma la pioggia giunta a 15 giri dalla fine ha rischiato di rovinare la festa papaya. Lando Norris e Oscar Piastri ne hanno combinate di tutti i colori ma alla fine Norris, che aveva perso la testa della corsa con un improvvido pit stop, recupera e va a vincere. Con la quinta vittoria in carriera il britannico prende slancio verso il titolo Mondiale sfuggitogli la passata stagione. Lando ha illuminato la giornata negli ultimi sette giri, quando ripartendo dopo la terza safety car di giornata, è riuscito ad evitare l'attacco di un Max Verstappen che già fiutava il colpo grosso. Lo scorso anno con molta probabilità queste condizioni lo avrebbero messo in crisi mentre questa volta Norris si è dimostrato all’altezza. Qui le video highlights del GP Australia.

Un inizio da incubo per la Ferrari, Antonelli P5!

Max Verstappen è sempre lì, chiude secondo e per poco non gli riesce la zampata. La Red Bull non è sicuramente la vettura migliore ma l’olandese stava per sfruttare l’occasione che Norris gli stava concedendo. Il terzo posto è per la Mercedes di George Russell che forse non si aspettava un inizio di stagione così. Quarto al traguardo è arrivato uno strepitoso Andrea Kimi Antonelli, ma ha dovuto cedere una posizone per una penalità di cinque secondi per rientro pericoloso in pista. Ma va bene anche così, pè stato un debutto Formula 1 coi contro fiocchi. Fra l'altro grazie a Kimi un italiano torna a punti in Australia dopo un'assenza infinita. Antonelli è stato l'unico dei cinque debuttanti in schieramento a vedere la bandiera a scacchi, gli altri sono andati tutti a muro. La penalità del pilotino Mercedes è andata a vantaggio di Alexander Albon con la Williams, un altro grande colpo per il thailandese.
La sesta piazza finale è andata a Lance Stroll che, quando ha visto la pioggia ha giocato la sua carta speciale ed ha recuperato posizioni con la sua Aston Martin. Bravissimo Nico Hulkenberg che partito diciassettesimo ha chiuso settimo con la Kick Sauber. La Ferrari esce battuta da questo esordio di stagione con la strategia utilizzata quando è arrivata la pioggia che si è rilevata tragica. Solo ottavo Charles Leclerc e mai in partita mentre nono Oscar Piastri che dopo essersi girato ha rimontato da eroe davanti al suo pubblico. Soltanto decimo Lewis Hamilton a dimostrazione della giornata no del Cavallino Rampante.

Una gara piena di colpi di scena

Isack Hadjar si gira prima durante il giro d’allineamento finendo contro le barriere. La sua Racing Bulls ha riportato la rottura dell’ala posteriore portandolo così a non poter nemmeno iniziare la sua gara di debutto in Formula 1. Allo start tocca a Jack Doohan che nel suo GP di casa perde tra la Curva 6 e la 7 la sua Alpine. Durante la Safety Car uscita per togliere la vettura di Jack è Carlos Sainz a girarsi con la sua Williams e dice così addio al GP. Questa prova ad eliminazione vive un’altra emozione nel corso del 34esimo giro, quando Fernando Alonso va a muro con la sua Aston Martin ritirandosi e facendo uscire l’auto di sicurezza. Una terza Safety Car esce al 47 giro quando la pioggia è copiosa e Liam Lawson e Gabriel Bortoleto sbagliano con il brasiliano che provoca molti danni alla sua Sauber.

Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP di Australia

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading