Un
Marc Marquez inarrestabile in Argentina. Dopo aver siglato una pole position da record, si è preso la vittoria nella
sprint race MotoGP a Termas de Rio Hondo. Guida la classifica del mondiale a punteggio pieno ed è il grande favorito anche per la vittoria della gara lunga. Non poteva partire meglio il suo campionato 2025.
Qui le video highlights della gara Sprint.
MotoGP Argentina, Sprint: la gioia di Marquez
Anche se non ha mai dovuto rispondere a un attacco di Alex, per Marc non è stata una passeggiata vincere la sprint race in Sudamerica: "Abbiamo girato 37 alto tutta la gara, ho cercato di girare più forte possibile e mi sono detto 'Se mi attacca, girando così, allora va tanto più forte di me'. Ho provato a risparmiare un po' la gomma e ho spinto quando mancavano 4 giri alla fine. Quando negli ultimi 2 ho visto che avevo 7 decimi di vantaggio, ho cercato di gestire questo margine. Sono contento di un'altra sprint race con un buon feeling e di aver di nuovo lottato con mio fratello".
Marquez sr ritiene che il fratello avrà modo di batterlo nel corso del campionato, forse già nella gara in Argentina, dove pensa che anche Pecco Bagnaia possa essere temibile: "Sta andando molto forte, questo mi piace; sicuramente mi sconfiggerà in più di una gara, perchè sta guidando molto bene. Ma in gara mi aspetto anche un Pecco molto forte, perché lui è una pilota da domenica".
Marc non si monta la testa
L'otto volte campione del mondo ha ribadito che Alex lo ha messo un po' sotto pressione e che non è stato facile gestire la situazione: "Non stavo amministrando. Quando prendi un secondo di vantaggio, allora inizi a gestire un po'. Quando hai l'avversario a 3-4 decimi, provi a spingere. Dal dashboard vedevo che era forte, ma non volevo spingere di più per non rischiare di cadere. Ho cercato di gestire bene le gomme, poi ho cercato di fare ancora 1'37"7 e non so se lui abbia sbagliato in qualche curva. Comunque Alex sta guidando molto bene, gestisce le gomme bene, questo sarà importante domenica".
Infine, il pilota del team Ducati Lenovo si è espresso più in generale sul suo inizio di stagione e ha ammesso che non immaginava che sarebbe andato così bene: "Non me lo aspettavo. Volevo un inizio buono, stando lì tra i primi in ogni gara. Mi sto sentendo comodo in ogni situazione. Stiamo lavorando sempre meglio col team. Qui stiamo facendo un po' più di fatica con il feeling, ma in ogni sessione mi sono sentito meglio e per domenica penso che possiamo fare un piccolo step nel warm up. Sono contento di aver cominciato così, ma siamo solo alla seconda gara e manca tantissimo".