La Sprint MotoGP in Argentina si chiude ancora una volta all'insegna della Ducati. Si ripete lo scenario di Buriram, con
Marc Marquez sul gradino più alto del podio seguito da suo fratello Alex (+0.903) e Pecco Bagnaia (+3.859). La Casa di Borgo Panigale festeggia il suo dominio in attesa che la concorrenza si faccia più agguerrita, onde evitare un campionato del mondo troppo scontato.
Qui le highlights della Sprint.L'analisi di Tardozzi dopo la Sprint
Marc Marquez ha dettato ancora una volta il suo ritmo. Terza gara con la Ducati ufficiale, terza gara vinta preceduta dalla seconda pole. A Termas de Rio Hondo, dopo essere partito a razzo, non ha dovuto far altro che difendersi dai tentativi di incursione di suo fratello Alex Marquez, che gli ha tenuto il fiato sul collo per 12 giri. Il duo di Cervera hanno distanziato il vicecampione MotoGP, Pecco Bagnaia, senza dargli agio di inserirsi nella lotta per la leadership ed è stato relegato al terzo posto. Ora, nella
classifica generale Marc è primo con 49 punti, Alex 38 e Pecco 30.
Il team manager Davide Tardozzi è un vulcano di gioia al termine della giornata di sabato in Argentina, ma trova un'ancora per restare con i piedi per terra. "Scopriremo i limiti di Marc quando Jorge (Martín) tornerà in forma, perché spingerà al massimo. A parte questo, Zarco mi sorprende molto. Ha fatto uno sprint incredibile... Quando Marc è in piena forma fisica, è Marc".
Previsione su Pecco Bagnaia
Ciò che i tifosi si chiedono è se vedere Bagnaia dietro a entrambi i Marquez, e non solo a uno, sarà la tendenza generale di questo Mondiale MotoGP 2025. Ai microfoni di 'AS' Tardozzi invita alla calma, convinto che il pilota di Chivasso riuscirà a compiere presto un ulteriore step personale. "Non siamo preoccupati. Penso che Pecco riuscirà a battere Alex e probabilmente batterà anche Marc a un certo punto". Crescono le aspettative sul due volte iridato del team Gresini, adesso in piena maturità per ambire alle zone di vertice. "Penso che Alex potrà lottare per le prime tre posizioni, è consapevole della velocità e ha una buona moto".
Qualunque cosa accada con il suo secondo pilota, è chiaro che Davide Tardozzi è alle stelle per quanto sta facendo
Marc Marquez. Ancora una volta i vertici della Ducati hanno visto giusto in prospettiva, scritturando il fenomeno di Cervera per il team factory. E' lui il candidato numero 1 per il trionfo iridato "
Aspetteremo fino a domani (oggi, ndr)
per dirlo". In caso di vittoria sarà ufficialmente il favorito nella corsa al titolo MotoGP.