Si riparte da dove ci eravamo lasciati, cioè con la McLaren padrona della Formula 1. Sul cittadino di Melbourne Lando Norris conquista la sua decima Pole Position davanti al compagno di team Oscar Piastri. La squadra papaya torna a riprendersi tutta la prima fila in un GP d’Australia dopo 12 anni. La seconda fila sarà aperta da Max Verstappen con la Red Bull: il campione del Mondo di Formula 1 ha offerto un'altra dimostazione del suo talento. Vicino a lui partirà George Russell con la Mercedes. La terza fila è piena di sorprese con Yuki Tsunoda con la Racing Bulls davanti alla Williams di Alexander Albon. La quarta fila è tutta rossa con Charles Leclerc davanti a Lewis Hamilton: per la Ferrari l'antipasto è stato indigesto. Le rosse saranno chiamate ad una grande
gara che pare sia sotto la pioggia. Nono partirà Pierre Gasly con l’Alpine e a chiudere la Top10 c’è la Williams di Carlos Sainz.
Antonelli sedicesimo, torna la maledizione Red Bull
Isack Hadjar con la Racing Bulls è il primo degli eliminati in Q2 e scatterà quindi undicesimo, il migliore tra gli esordienti in Formula 1. La sesta fila vedrà anche la Aston Martin di Fernando Alonso che è riuscito all'ultimo tentativo a prendersi la dodicesima piazza. La settima fila è per l'altra Aston Martin di Lance Stroll che partirà davanti alla Alpine di Jack Doohan. Gabriel Bortoleto ha chiuso in fondo in questa Q2 con la sua Kick Sauber e scatterà quindicesimo.
Il primo degli eliminati in Q1 è stato Andre Kimi Antonelli con la sua Mercedes che non ha passato il taglio per soli 9 millesimi e domani scatterà sedicesimo. Andrea ha pagato un danno al fondo della sua monoposto, dopo un passaggio sulla ghiaia in curva 6. La penultima fila sarà aperta da Nico Hulkenberg con la Kick Sauber che vedrà a fianco a lui scattare Liam Lawson con la Red Bull. Continua anche con Lawson la maledizione della seconda vettura della scuderia delle lattine. L’ultima fila è tutta per la Haas con Esteban Ocon davanti ad Olivier Bearman. Il britannico ha fatto lavorare non poco il suo team, tanti gli incidenti durante le libere che lo hanno portato addirittura ad avere un problema sulla sua vettura.
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP di Australia
Foto: Formula 1