Oscar Piastri conquista il GP d’Arabia Saudita calando così il terzo acuto in stagione ed il quinto in carriera. Piastri, partito dalla seconda piazzola, aveva superato
Max Verstappen ma l’olandese gli è finito davanti non girando in pista ma fuori. Cos' ha dovuto scontare 5 secondi di penalità durante la sua sosta ai box. E' stato l'episodio decisivo perchè nella girandola dei pit stop l’australiano ha preso la testa della gara ed è andato a vincere. Perla della serata un super sorpasso su Lewis Hamilton in un punto impossibile mentre Oscar tentava di non perdere tempo da un Verstappen mai arreso. Un trionfo che porta ora Oscar Piastri in testa al mondiale. Con il missile McLaren MCL39 pare davvero lui dopo 5 gare il vero candidato al titolo di Formula 1. Mancano 19 GP, ma Oscar al momento sembra un gradino sopra il compagno Lando Norris, finito quarto scattando dalla quinta fila causa incidente in qualifica.
Leclerc regala alla Ferrari il primo podio in stagione
Verstappen con la sua Red Bull si è dovuto arrendere e forse quell’azione allo start è frutto di sapere che non aveva vere chance. Doveva provare qualche strategia, ma non ci è riuscito finendo comunque secondo e ribadendo tutto il suo talento. Charles Leclerc fa un regalo di Pasqua alla Ferrari e ai suoi tifosi conquistando il primo podio in stagione. Il monegasco è stato perfetto, riuscendo nel finale a tenere dietro un Lando Norris più veloce in rimontaa dalle retrovie. Quinto arriva George Russell che è parso più in ritardo con la sua Mercedes. Il britannico continua comunque la sua striscia di Top5 dall’inizio di questa stagione di Formula 1.
Sesta posizione finale per Andrea Kimi Antonelli che finisce così alle spalle del compagno. La Mercedes è parsa terza forza e quindi la prestazione dell’italiano l’annotiamo come positiva. Settimo Lewis Hamilton distante dal compagno ed ancora alla ricerca di un vero feeling con questa Ferrari. Carlos Sainz ottavo aiuta nel finale il compagno Alexander Albon a giungere nono e a portare così tutte e due le Williams a punti. La decima posizione va Isack Hadjar che si prende così l’ultimo punto di questo appuntamento di Formula 1.
Safety Car uscita nel corso del primo giro
L’adrenalina scatta da subito con la Safety Car che entra già al primo giro, per via del contatto tra Yuki Tsunoda e Pierre Gasly. Il francese dell’Alpine ha provato il sorpasso con il nipponico della Red Bull che forse non si è accorto del rivale. La peggio va a Pierre che finisce contro le barriere disintegrando la parte posteriore, mentre Yuki era riuscito a ripartire ma una volta giunto ai box i meccanici vedendo i danni hanno ritirato la vettura.
Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP dell’Arabia Saudita
Foto: Formula 1