MotoGP, KTM: dubbio wild card nel Mondiale 2025

MotoGP
domenica, 20 aprile 2025 alle 19:00
dani pedrosa ktm motogp
Honda è il primo costruttore MotoGP ad approfittare delle wild card nel campionato 2025. Infatti, Aleix Espargarò correrà nel Gran Premio di Spagna del 25-27 aprile a Jerez. Stando al regolamento attuale, solo Ducati non ha diritto alle wild card, essendo nella classe A delle concessioni. Tutte le altre ne hanno sei a disposizione, KTM inclusa, che è in classe C assieme ad Aprilia.

MotoGP 2025, KTM non sfrutterà le wild card?

KTM dispone di due tester di alto livello come Daniel Pedrosa e Pol Espargaro, quindi può raccogliere dati importanti dalla loro eventuale partecipazione ai weekend di gara. Pedrosa ha ben figurato nel 2021, nel 2023 e nel 2024. Lo scorso anno ha persino centrato il terzo gradino nel podio nella sprint race a Jerez.
Pit Beirer, direttore motorsport di KTM, ha rivelato qual è la situazione wild card della casa di Mattighofen: "Non abbiamo piani al momento - ha detto a Speedweek - e, anche se ne abbiamo l'opportunità, non è nella nostra lista delle priorità. Con i piloti che abbiamo, riceviamo informazioni di alto livello da ogni gara e il nostro test team ha un programma intenso.

Dani Pedrosa e Pol Espargaro in attesa

Non è detto che non vedremo almeno uno tra Pedrosa ed Espargaro in azione durante la stagione MotoGP 2025, però in questo momento non è qualcosa di previsto: "Abbiamo un ottimo programma - ha spiegato Beirer - e due tester incredibilmente in gamba che sono rimasti a nostro fianco anche nel momento più difficile. Sono membri della squadra, non semplici collaudatori. Con loro due non importa cosa dice il contratto, vogliono stare con noi e noi vogliamo stare con loro, ne abbiamo bisogno. Decideremo a breve se ci saranno delle wild card".
KTM ha un quartetto di piloti titolari che danno già feedback importanti per lo sviluppo della RC16. Inoltre, organizzare delle wild card ha un costo e la casa di Mattighofen vive un periodo nel quale riflette più approfonditamente di qualche tempo fa prima di spendere soldi. Se non verrà ritenuto strettamente necessario, è probabile che Pedrosa ed Espargaro si limiteranno a correre nei test.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading