Il capitolo finale di questa stagione 2024 sta per essere scritto, anche la Formula 1 si prepara a chiudere i battenti. Il tutto però, dopo averci consegnato il team Campione del Mondo che scopriremo ad Abu Dhabi domenica. La Ferrari e la McLaren tronano a giocarsi un titolo Costruttori una contro l’altra dopo 16 anni, l’ultima volta era stato nel 2008. La casa di Woking potrà contare un bel vantaggio, ma questo sport lo conosciamo bene, sino alla bandiera a scacchi nulla è deciso. L’ago della bilancia sarà con molta probabilità
Max Verstappen ed allora vediamo bene cosa ci attende a Yas Marina e gli orari del weekend.
McLaren e Ferrari sono da 16 anni a digiuno
Questo 2008 lega davvero le due più grandi scuderie della Formula 1, perché ad Interlagos nel 2008 le due compagini si divisero la posta in palio. Quella maggiore andò alla casa britannica che con Lewis Hamilton conquistò il titolo Piloti, mentre alla Ferrari andò quello Costruttori. Dopo quell’anno le due case non hanno più assaporato la gioia del successo. Ora potrebbe riaccadere, con la casa d’oltremanica che potrà contare su un vantaggio di 21 punti su quella di Maranello. Un vantaggio, come detto, rassicurante, ma starà a Charles Leclerc e Carlos Sainz fare in modo di sovvertire i pronostici. Lando Norris e Oscar Piastri potrebbero anche marcare i due alfieri in rosso, ma è più probabile che proveranno a vincere il GP di Abu Dhabi.
Verstappen pare l’ago della bilancia anche perché, dopo il successo in Qatar ha dimostrato che lui è ancora il pilota migliore. Max potrebbe togliere punti e sapendo come ragiona non aiuterà nessuno lui penserà a vincere. Le Mercedes saranno un’altra volta un’incognita con George Russell chiamato al riscatto e Lewis Hamilton che non vede l’ora di finire questa stagione maledetta. Gli occhi saranno puntati anche in casa Alpine dove ci sarà l’esordio di Jack Doohan, dopo che la casa francese si è separata da Esteban Ocon prima dell’ultimo appuntamento di stagione. Il sipario si sta per abbassare e si abbasserà forse in modo definitivo anche per i due piloti Kick Sauber con Valteri Bottas e Guanyu Zhou che correranno con molta probabilità la loro ultima gara in Formula 1.
Formula 1 2024, classifica piloti e costruttori dopo Losail
CLASSIFICA PILOTI
- Max Verstappen (Red Bull) 429 punti
- Lando Norris (McLaren) 349 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 341 punti
- Oscar Piastri (McLaren) 291 punti
- Carlos Sainz (Ferrari) 272 punti
- George Russell (Mercedes) 235 punti
- Lewis Hamilton (Mercedes) 211 punti
- Sergio Perez (Red Bull) 152 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 68 punti
- Nico Hulkenberg (Haas) 37 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 36 punti
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 30 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 24 punti
- Esteban Ocon (Alpine) 23 punti
- Kevin Magnussen (Haas) 16 punti
- Alexander Albon (Williams) 12 punti
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 12 punti
- Oliver Bearman (Ferrari) 7 punti
- Franco Colapinto (Williams) 5 punti
- Guanyu Zhou (Kick Sauber) 4 punti
- Liam Lawson (Racing Bulls) 4 punti
- Valteri Bottas (Kick Sauber) 0 punti
- Logan Sargeant (Williams) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- McLaren Formula 1 Team 640 punti
- Scuderia Ferrari 619 punti
- Oracle Red Bull Racing 581 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 446 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 92 punti
- BWT Alpine F1 Team 59 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 54 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 46 punti
- Williams Racing 17 punti
- Stake F1 Kick Sauber 4 punti
Formula 1 GP di Abu Dhabi: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP di Abu Dhabi come da consueto avrà orari pomeridiani, più precisamente dopo pranzo. La gara che sarà in notturna negli Emirati Arabi ci consegnerà tra i fuochi d’artificio finali, l’ultimo verdetto di una stagione che è stata ricca di emozioni. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in chiaro l’evento ma in differita, proponendo: le qualifiche e la gara. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di Yas Marina.
Venerdì 6 dicembre:
- 10:30-11:30: Prove libere 1
- 14:00-15:00: Prove libere 2
Sabato 7 dicembre:
- 11:30-12:30: Prove libere 3
- 15:00-16:00: Qualifiche (differita TV8 alle 18:30)
Domenica:
- 14:00-16:00: Gara (differita TV8 alle 14:00)
FOTO: social formula 1